2007.05.29 Escursione Pietracamela – Prati di Tivo per la Giornata Mondiale dell’Acqua

Club Alpino Italiano – Abruzzo
Centro di Educazione Ambientale “gli aquilotti”

Parco Nazionale Gran Sasso Monti della Laga
Centro di Documentazione della Aree Protette

Istituto Professionale per il Commercio e il Turismo “L. Di Poppa”

Martedì 29 maggio 2007

ESCURSIONE: PIETRACAMELA – PRATI DI TIVO

Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga e dal Club Alpino Italiano – Abruzzo per celebrare “la Giornata Mondiale dell’Acqua”, hanno predisposto un articolato programma di iniziative che ha preso il via il 22 marzo.
L’appello dalle Nazioni Unite, per far appello alle Istituzioni e alle popolazioni di tutto il mondo è stato raccolto nei confronti di una risorsa indispensabile.
Con l’Istituto Professionale di Stato servizi alberghieri, commerciali e turistici “L. Di Poppa” (Te), nell’ambito del Progetto scolastico RISORSA ACQUA: FONTE DI VITA nei mesi di marzo ed aprile si sono svolti incontri in classe rivolti a circa 180 alunni, per illustrare il valore dell’acqua con filmati e riferimenti diretti. E’ stata l’occasione per vedere due significativi filmati. Il primo “Storia di una goccia d’acqua” e “Acqua in Tanzania” con l’intervento umanitario di Parco e Cai Abruzzo a favore dei bambini in Africa, per realizzare un pozzo e potabilizzare l’acqua utilizzata da un ospedale.
Circa 60 alunni hanno poi raccolto l’invito a consolidare l’esperienza naturalistica e protezionistica con l’escursione in ambiente fissata per il 29 maggio. Partendo da Teramo in pullman si attraversa il Distretto ambientale, turistico culturale “Strada Maestra” fino a Pietracamela e raggiungendo in escursione Prati di Tivo, per poi salire in seggiovia fino all’Arapietra (2000 m) e visitare le strutture del Parco. Il Museo dell’Alpinismo a Pietracamela e la Foresteria degli Aquilotti a Prati di Tivo, con i mirati allestimenti concorrono a sensibilizzazione le nuove generazioni. Il Cai Abruzzo, con il Centro di Educazione Ambientale “gli aquilotti” e le Sezioni promuove, con escursioni e proposte didattiche, i temi della solidarietà, dell’accessibilità alle risorse, della conoscenza e della tutela.

Info Cai Abruzzo – Filippo Di Donato (f.didonato@caibruzzo.it)