2007.06.07 Il Cai Abruzzo sulle montagne del Nepal – Island Peak

Island Peak Nepal 2007

Il Cai Abruzzo sulle montagne del Nepal.

Eugenio Di Marzio (capo spedizione) e altri tre soci Cai sono giunti al campo base dell’Island Peak, in Nepal.

Un’altra particolare attività alpinistica vede impegnati in Asia, il Presidente del Cai Abruzzo, Eugenio Di Marzio, (capo spedizione – Cai Chieti) insieme a Mauro Giustizi (Presidente Sezione Cai di Carsoli), Marcello Borrone (componente la Commissione Centrale Rifugi – Cai Chieti) e Margherita Legnini – Cai Chieti. Il Cai Abruzzo è nuovamente impegnato in una salita extraeuropea costituita da tre componenti della Sezione Cai di Chieti e uno del Cai di Carsoli.
Quindi ancora in Nepal, per raggiungere l’Island Peak di 6189 m, nella regione del Kumbu-Everest. Partiti da Roma in aereo, la prima sosta a Kathmandu, per dirigersi verso il Parco nazionale del Sagarmatha. Tra villaggi e ambienti suggestivi, nella fase di avvicinamento, i nostri alpinisti hanno avuto l’opportunità di osservare spettacolari ghiacciai e grandiose pareti come il particolare pinnacolo dell’Ama Dablam. La salita alpinistica all’Island Peak è interessante ed impegnativa e la cima rappresenta un eccezionale belvedere su famosi “ottomila” come il Lhotse ed il Makalu, i “settemila” del Nuptse e del Baruntse. Oggi 31 maggio, rispettando il programma previsto, Di Marzio e gli altri componenti sono giunti al Campo base dell’Island Peak a 4850 m dove prepararsi in vista dell’ascensione dovendo superare pareti di ghiaccio con un impegnativo tratto finale.
Il rientro in Abruzzo è previsto per l’8 giugno.
AGGIORNAMENTO – Comunicato – 7 giugno 2007
La spedizione abruzzese in vetta all’Island Peak (6189 m).

Island Peak Nepal 2007

Come da programma il Cai Abruzzo (Sezioni di Chieti e di Carsoli), con Eugenio Di Marzio capo spedizione, è giunto in vetta all’Island Peak, nella regione del Kumbu-Everest.

Completato anche il percorso di avvicinamento a Kathmandu, domani, 8 giugno, ci sarà il rientro in Italia.

Info Cai Abruzzo – Filippo Di Donato – f.didonato@caiabruzzo.it