2007.11.19 Riunione del Comitato Direttivo Regionale del Cai Abruzzo

RIUNIONE DEL COMITATO DIRETTIVO REGIONALE
DEL CAI ABRUZZO
Lunedì 19 novembre 2007
In preparazione per il prossimo 4 dicembre l’Assemblea dei delegati Cai d’Abruzzo

Il Presidente del Cai Abruzzo, Eugenio Di Marzio ha convocato il Comitato direttivo regionale per lunedì 19 novembre, alle ore 18.00, c/o la Sezione Cai di Chieti.
Sono diversi i temi che saranno trattati nell’incontro. Al 1° punto gli aspetti organizzativi dell’Assemblea straordinaria dei delegati delle Sezioni abruzzesi, fissata per il prossimo 4 dicembre. All’appuntamento regionale sarà presente il Presidente Generale Cai, Annibale Salsa, che parteciperà insieme al Direttore Generale, Paola Peila. L’Assemblea è un’importante occasione per confrontarsi sui primi passi della rinnovata organizzazione regionale, che si presenta con una vivace ed articolata attività in programma per il 2008. Sono previsti quattro eventi interprovinciali, realizzati nell’arco dell’anno, caratterizzati dal comune filo conduttore della conoscenza, della tutela e della frequentazione della montagna. Sempre nel 2008 dal 1 all’8 giugno è in programma la Settimana regionale dell’Escursionismo, percorrendo il complesso Sistema delle Aree protette d’Abruzzo, dai paesi verso le montagne. L’attività del Cai Abruzzo raccoglie ed amplifica le innumerevoli proposte delle 21 Sezioni Cai, delle Commissioni tecniche e culturali e delle Scuole di Alpinismo e SciAlpinismo.
L’Assemblea del 4 dicembre consentirà inoltre di presentare due singolari programmi di attività con l’iniziativa “Summit for peace – la via dell’acqua”, che vede continuare l’impegno del Cai a favore delle popolazioni africane della Tanzania e la consegna di ulteriori fondi raccolti per realizzare altri pozzi e potabilizzatori. Sarà inoltre illustrato il progetto “Sentieri e Natura tra natura e cultura”, iniziativa del Cai Abruzzo e della Regione Abruzzo – Assessorato all’Ambiente che, attraverso la descrizione di sentieri e dei rifugi connessi, intende favorire la frequentazione, la tutela e la conoscenza naturalistica e culturale dell’ambiente montano.
L’attività in programma del 2008 diventa un trampolino per quanto sarà realizzato nel 2009, con un’attenzione crescente alla programmazione, alla comunicazione ed alle ricadute sociali ed economiche delle iniziative proposte, a favore delle popolazioni locali. Il sito del Cai Abruzzo, www.caiabruzzo.it sarà lo strumento che consentirà di seguire, da spettatori e da attori, le future vicende Cai.

Info Cai Abruzzo: Filippo Di Donato Cell. 339.7459870 – f.didonato@caiabruzzo.it – www.caiabruzzo.it