2007.12.08 VI edizione Parco d’Inverno – 2^ Fiaccolata Vestina

VI edizione PARCO d’INVERNO
Al via il primo dei 5 appuntamenti organizzati dal Cai, per scoprire la montagna con le racchette da neve

8 dicembre 2007
Colle Madonna 1300 m

2^ FIACCOLATA VESTINA

organizzata da
Club Alpino Italiano, Sezione di Penne
Associazione, Parallelo Vestina

Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga
Distretto delle “Grandi Abbazie”

di Filippo Di Donato

Dopo la positiva esperienza dell’anno scorso, per il 2007 si ripropone, con l’escursione notturna al Colle della Madonna la “2^ fiaccolata vestina”. La manifestazione è inserita tra le proposte di “Parco d’Inverno” per avvicinare la montagna nel periodo invernale, calpestando la neve ed utilizzando, quando possibile, anche le “ciaspole” o racchette da neve.
L’appuntamento è alle ore 15.00 a Civitella Casanova (PE), in Piazza Risorgimento.
La “fiaccolata vestina” nasce dalla collaborazione tra Club Alpino Italiano, Sezione di Penne e Associazione Culturale Parallelo Vestino. E’ una nuova occasione per conoscere il territorio montano civitellese con le sue peculiarità paesaggistiche, i suoi variegati ambienti naturali e il suo ricco patrimonio di storia e tradizioni.
Ci troviamo, infatti, nel Distretto delle Grandi Abbazie, dove il Parco ha posto attenzione alla particolare presenza delle numerose e sorprendenti strutture conventuali, segno dell’importante presenza ecclesiastica benedettina in questi luoghi. Poderosi testimoni, immoti in questo versante del Gran Sasso d’Italia, sono le grandi abbazie di San Bartolomeo a Carpineto, Santa Maria Casanova a Villa Celiera, San Nicola a Pescosansonesco e San Clemente a Casauria.
L’escursione al Colle della Madonna tocca i punti più panoramici della montagna civitellese, resi ancor più suggestivi dalla luce delle fiaccole, ripercorsi lungo antichi sentieri utilizzati nel tempo da abitanti che in questa montagna avevano la loro unica fonte di ricchezza. I pascoli per il bestiame, la legna per il fuoco, le carbonaie, la fauna e i prodotti spontanei della terra…tutto è ancora lì, coperto solo dalla patina del tempo, basta solo seguirne le tracce…
Siamo prossimi alla famosa area archeologica di Montebello di Bertona e a Farindola, paese che ha legato il suo nome al ritorno del camoscio appenninico sul Gran Sasso e che ospita un museo e un’area faunistica dedicati a questo animale. Appena più ad Ovest l’altipiano del Voltigno, attraversato anche dall’Ippovia del Gran Sasso d’Italia, con il limitrofo Vallone d’Angri-Angora, imponente e spettacolare, con le sue forre e le altissime pareti calcaree che ospitano un’avifauna di grande interesse tra cui l’aquila reale e il falco pellegrino.
Dopo il festeggiamento ed i saluti in quota, si torna al paese dove è previsto prima un concerto nella Chiesa della Madonna delle Grazie e poi, tutti insieme, invitati ad un conviviale, per un genuino e saporito pasto caldo preparato da mani abili, degustando prodotti d’eccellenza di questo territorio, con il pecorino di Farindola e l’olio, allietati, fino a notte inoltrata, da canti e musica.
L’occasione anche per presentare il “sentiero verde dei Parchi d’Abruzzo”, con la lunga proposta escursionistica in terra d’Abruzzo, che ripercorre la valida esperienza del CamminaItalia.

scarica la locandina della Fiaccolata Vestina  scarica la scheda tecnica dell’escursione Fiaccolata Vestina

scarica il programma PARCO D’INVERNO 2007-2008

Info Cai Abruzzo: Filippo Di Donato Cell. 339.7459870 – f.didonato@caiabruzzo.it – www.caiabruzzo.it