2007.12.14 Assemblea nazionale dei Soci Federparchi e Cai

CLUB ALPINO ITALIANO E FEDERPARCHI
Assemblea nazionale dei Soci Federparchi
Roma, 14 dicembre 2007

Il Club Alpino Italiano dal 15 luglio 2006 è socio sostenitore di FederParchi, la Federazione nazionale delle Aree Protette. Un’adesione significativa che consentirà di integrare ulteriormente l’attività del Cai con il Sistema delle Aree Protette che interessano sia la catena delle Alpi che la lunga dorsale montuosa dell’Appennino. E’ sufficiente pensare ai risvolti positivi nella normale attività di frequentazione della montagna promossa dal Cai, coordinando escursionismo e alpinismo, la pianificazione e la gestione delle reti escursionistiche e la rinnovata funzione dei rifugi quali presidi culturali. Cai e FederParchi potranno svolgere e divulgare studi, ricerche, monitoraggi, descrizione dei sentieri di lunga percorrenza, intervenendo nel dibattito sui temi del territorio montano e dell’ambiente, attenti a valorizzare il patrimonio naturalistico e culturale delle montagne. Il 10 novembre 2007 il Comitato Centrale di Indirizzo e Controllo del Cai ha nominato Filippo Di Donato rappresentante del Cai nell’Assemblea di FederParchi.

FEDERPARCHI IN ABRUZZO
Lo scorso 28 novembre 2007 FederParchi è nata anche in Abruzzo ed alla presenza di Matteo Fusilli, presidente nazionale di Federparchi, si è costituito il coordinamento provvisorio della Federparchi regionale. L’incontro ha visto l’interessata partecipazione dei rappresentanti dei Parchi nazionali e regionali e delle riserve naturali dell’Abruzzo.
La costituzione del coordinamento e l’adozione di un regolamento provvisorio consentirà di rappresentare tutte le aree protette regionali come unico soggetto, semplificando l’attuazione ed il coordinamento di programmi generali condivisi e finalizzati.
Nascerà anche l’Unione di Comuni che ospitano riserve naturali e oasi diventando componenti dell’istituenda assemblea di FederParchi Abruzzo.
Alla Regione Abruzzo, assessore all’Ambiente, Franco Caramanico e dirigente del settore Ambiente, Parchi e Territorio della Regione, Antonio Sorgi, il compito di accompagnare la neonata Federazione nelle fasi che porteranno alla costituzione del coordinamento definitivo ed alla convocazione dell’assemblea che approverà lo statuto definitivo della federazione regionale.
Il prossimo incontro della costituenda FederParchi Abruzzo è stato fissato il 15 gennaio 2008, all’Aquila.

Assemblea nazionale dei Soci Federparchi
Roma, 14 dicembre 2007
Programma
L’Assemblea ordinaria dei Soci della Federparchi è convocata per venerdì 14 dicembre 2007, alle ore 16.30 a Roma, presso la sede del Parco Regionale dell’Appia Antica – Via Appia Antica, 42, con il seguente ordine del giorno:
ore 16,30 Apertura dei lavori
· relazioni dei Gruppi di Lavoro
· relazione del Presidente
· discussione
Esame e votazione dei seguenti provvedimenti:
· elezione di alcuni componenti del Consiglio Direttivo;
· bilancio di previsione per l’esercizio finanziario 2008;
· programma di attività per l’anno 2008
ore 18,30 Conclusione dei lavori
Nella stessa giornata, nel percorso “Verso la Terza Conferenza nazionale delle Aree Protette”, sono convocati i seguenti Gruppi di Lavoro:
· Biodiversità (ore 10,30)
· Economia sostenibile (ore 10,30)
· Politiche di sistema (ore 10,30)
· Ricerca e innovazione (ore 10,30)
· Valori immateriali (ore 14,30)
e i seguenti Coordinamenti:
· Parchi fluviali (ore 10,30)
· Parchi periurbani e metropolitani (ore 10,30)

Info Cai Abruzzo: Filippo Di Donato Cell. 339.7459870 – f.didonato@caiabruzzo.it – www.caiabruzzo.it