2008.01.08 Grotta della Valianara – Parco d’Inverno VI edizione del Presepe Vivente
Vai al Contenuto Raggiungi il piè di pagina
6 gennaio 2008
Grotta della Valianara
Sul Gran Sasso d’Italia a 1.600 metri di quota
Parco d’Inverno
VI edizione del Presepe Vivente
del Club Alpino Italiano di Guardiagrele
abbinata ad una escursione in ambiente innevato
di Sergio Millemaci
In uno degli ambienti montani più spettacolari d’Abruzzo (e non solo), dove spazi immensi, silenzi inimmaginabili, panorami mozzafiato, ti fanno sentire quanto sia grande e affascinante la Natura. Quando le più alte vette ti guardano da lassù, in un periodo, come l’inverno, che le rende ancora più luminose e accattivanti, scintillanti nel loro bianco vestito. Essere lì ti fa sentire piccolo ed emozionato ma pur grande ed ardimentoso nello stesso tempo. Esplorare quelle lande sterminate crea sempre sentimenti profondi in ciascuno di noi. Ma certe volte tutto questo sembra non bastare: nella ricerca di quel qualcosa in più, che forse, è nata l’idea di integrare il piacere e la fatica di un’escursione in ambiente innevato con qualcos’altro di spiritualmente più alto delle montagne.
Con il Patrocinio del Comune di Castel del Monte e nell’ambito del programma Parco d’Inverno nel Parco Nazionale Gran Sasso Monti della Laga, la Sezione CAI di Guardiagrele organizza una rappresentazione del Presepe Vivente, forse unica nel suo genere, alle falde della catena montuosa del Gran Sasso d’Italia, abbinandola ad un’interessante escursione con sci da fondo e racchette da neve.
Lo scenario naturale è costituito da distese immacolate di neve, dalle quali emergono rocce frastagliate, e da dune di neve ghiacciata, che assumono l’aspetto di un deserto. Il tutto al cospetto d’imponenti montagne quali il Corno Grande, il Monte Prena e il Monte Camicia.
L’escursione prende le mosse dai Prati di Cretarola, dirigendosi verso il Piano dell’Ospedale e il Canyon della Valianara fino ad arrivare ad una bella grotta che, nel periodo invernale, risulta sempre magnificamente adornata di stalattiti di ghiaccio.
Arrivati alla grotta, i figuranti si preparano assumendo i ruoli assegnati e danno inizio all’originale rappresentazione del Presepe Vivente.
Siamo giunti alla sesta edizione e si può affermare che, in pochi anni, questo è diventato un evento apprezzato e seguito da numerosi Soci delle Sezioni CAI d’Abruzzo ma anche delle regioni vicine.
Nell’edizione del 2007 hanno voluto onorare con la loro presenza attiva, come escursionisti e, soprattutto, come figuranti alcuni illustri ospiti: Franco Caramanico (Assessore Regionale all’Ambiente), Walter Mazzitti (Presidente del Parco Nazionale Gran Sasso e Monti della Laga) e Luciano Mucciante (Sindaco di Castel Del Monte).
Trovandoci in un ambiente particolarissimo, gli scenari sono ridotti all’essenziale ma al CAI di Guardiagrele sono al lavoro per rinnovare, per quanto possibile, la rappresentazione anche con l’aggiunta di alcune scene.
L’appuntamento è per il 6 gennaio 2008 alle ore 9:00 in località Prati di Cretarola (Castel del Monte AQ)
scarica la locandina della manifestazione
scarica la scheda tecnica dell’escursione
scarica il programma PARCO D’INVERNO 2007-2008
Alcune foto di repertorio degli anni precedenti:
{gallery}2008.01.08 grotta della valianara{/gallery}
foto di Sergio Millemaci