2008.03.30 Escursione Castelli-Castello di Pagliara

30 marzo 2008 – Escursione Castelli – Castello di Pagliara

La Sezione Cai di Castelli propone, per domenica 30 marzo, l’escursione: Castelli – Castello di Pagliara, in occasione della festa popolare di S.Maria a Pagliara e per celebrare la “giornata mondiale dell’acqua”.  Appuntamento a Castelli, p.za Marconi alle ore 8.00. Il Cai di Castelli promuove la scoperta di questi luoghi con la “via dei mulini”, nell’ambito del progetto “terre alte”, impegnata com’è anche nel recupero di un singolare e piccolo mulinetto, unico nel suo genere, costruito non per scopi alimentari, ma, testimonianza storica dell’antica e tradizionale lavorazione della ceramica, utilizzato un tempo per macinare smalti e colori. Una piccola struttura di pochi metri quadrati; una sorta di sentinella a ridosso del ponte, a presidio dell’ingresso al paese, che accoglie ed invita alla scoperta di uno dei borghi più belli d’Italia. L’escursione risale il Leomogna, verso la montagna, incontrando altri mulini, fino a giungere al crocefiume, dove il sentiero, che diventa anche l’Ippovia del Gran Sasso d’Italia, entra – ad ovest – nel bosco affronta la pendice del contrafforte montuoso verso il territorio comunale di Isola del Gran Sasso. Un percorso serpeggiante che, con ampi scorci sui monti, conduce alla Sella di Pagliara (852 m), incrociando il Sentiero Italia, dove il panorama diventa eccezionale, aprendosi su vallate, monti, paesi e campi nuovamente coltivati. Sulla Sella è prevista la sosta per la spaghettatata offerta dalla Sezione Cai di Castelli e l’incontro con i soci del Cai di Isola del Gran Sasso. Per osservare ancora meglio il panorama, da un po’ più in alto, un ulteriore tratto che sale a mezza costa, in circa 30’, ci conduce ai ruderi del Castello di Pagliara (978 m – quota massima dell’escursione), costruito nel IX secolo, residenza dei Conti che dominarono queste zone. Tra la parte più spettacolare delle mura che ancora troneggiano è stata edificata anche la chiesetta di S.Maria a Pagliara (dove, nell’ultima domenica di marzo, si svolge la processione), Si rientra a Castelli lungo il Sentiero Italia.
info: www.caicastelli.it – info@caicastelli.it,Enrico Faiani:368 3054720, Giancarlo Di Pietro: 339 1419402, Filippo Di Donato: 339 7459870

Ufficio Stampa – info Cai Abruzzo Filippo Di Donato -Cell. 339.7459870

SCARICA LA LOCANDINA – SCARICA LA SCHEDA TECNICA