2008.04.05/06 Convegno degli accompagnatori d’escursionismo d’Abruzzo – Forme di Massa d’Albe (AQ) – Parco Regionale Sirente-Velino
Vai al Contenuto Raggiungi il piè di pagina
5 e 6 aprile 2008 – Forme di Massa d’Albe (AQ) – Parco Regionale Sirente-Velino
CONVEGNO DEGLI ACCOMPAGNATORI D’ESCURSIONISMO D’ABRUZZO
IN ABRUZZO ANCHE L’A.E .
LUIGI CAVALLARO
PRESIDENTE DELLA COMMISSIONE CENTRALE ESCURSIONMISMO
Luigi Cavallaro durante il suo intervento allo Stage sulla REI di Rimini del 1 e 2 marzo 2008
di Filippo Di Donato
Il Convegno degli Accompagnatori di Escursionismo d’Abruzzo, del 5 e 6 aprile 2008, si arricchisce della presenza di Luigi Cavallaro, presidente della Commissione Centrale dell’Escursionismo, che ha raccolto la richiesta del Cai Abruzzo e della Commissione Escursionismo d’Abruzzo.
Con la sua competenza sarà più semplice assumere le necessarie decisioni in vista degli impegni per il 2009, con l’Abruzzo organizzatore della 12a Settimana Nazionale dell’Escursionismo che prevede, tra gli eventi escursionistici e culturali distribuiti nei vari giorni, lo svolgimento dell’11 Meeting Nazionale sulla Sentieristica ed il Congresso Nazionale degli AE.
Per il Cai Abruzzo, che pensa in grande, non si tratta solamente di organizzare questi eventi nazionali del Cai, ma di inserirli nel migliore dei modi, utilizzando la loro portata culturale e di avvicinamento alla montagna, nell’ambito dei Giochi del Mediterraneo 2009. E’ questa una straordinaria opportunità, voluta e cercata dal presidente del Cai Abruzzo, Eugenio Di Marzio che, nel sistema organizzativo e di comunicazione dei Giochi ha visto la possibilità di proiettare, a livello internazionale e con strumenti efficaci, anche questo evento del Cai, in una dimensione e con modalità consone all’etica del nostro Sodalizio.
Il presidente Cavallaro ha colto l’importanza della proposta del Cai Abruzzo e quella del tema scelto dalla Commissione Escursionismo d’Abruzzo per il Convegno degli AE: Turismo ecocompatibile, Parchi, Rete escursionistica Abruzzese e le Proposte del 2009. L’incontro, svolgendosi volutamente nel Parco del Sirente-Velino, diventa anche l’occasione per ribadire l’importanza dell’Escursionismo nelle Aree Protette ed avviare la fase di verifica dell’intesa Cai-Parco, con mirato riferimento alla Segnaletica ed all’adozione del segnavia rosso-bianco-rosso. Un impegno del Cai Abruzzo per la montagna, anticipato nell’intervento allo Stage sulla sentieristica – 1° Incontro dei Gestori delle reti sentieri regionali e provinciali organizzato dalla CCE a Rimini il 1 e 2 marzo 2008.