2008.06.01/08 Settimana Regionale dell’Escursionismo in Abruzzo

SETTIMANA REGIONALE DELL’ESCURSIONISMO
1/8 GIUGNO 2008

Cari Presidenti,
dopo l’esperienza avuta con le riuscite iniziative di carattere regionale, per le quali ancora una volta Vi ringrazio per la preziosa disponibilità, le Sezioni e gli Organi Tecnici Regionali vengono nuovamente chiamati a collaborare per la realizzazione della Settimana Regionale dell’Escursionismo. L’iniziativa, alla quale ha dato un particolare apporto la Commissione Regionale per l’Escursionismo, prevede l’effettuazione delle escursioni proposte dai raggruppamenti provinciali delle Sezioni e si svolgerà da domenica 1° giugno a domenica 8 giugno 2008.
La grande esperienza del Club Alpino Italiano e la bellezza delle nostre montagne rappresentano una base sicura per l’ottima riuscita della Settimana e un motivo per estendere l’invito a partecipare a Soci e non. Sicuro che la proverbiale capacità organizzativa delle Sezioni CAI, affiancata dai contenuti tecnici forniti dalle Commissioni interessate, permetterà ancora una volta di realizzare un importante evento di grande richiamo nella nostra regione, Vi saluto con amicizia

Club Alpino Italiano – Abruzzo
(Eugenio Di Marzio)

…………………………………………………………………………………

Lo svolgimento della Settimana regionale dell’Escursionismo da domenica 1 giugno a domenica 8 giugno 2008 è una proposta escursionistica, ma non solo, del Cai Abruzzo, in collaborazione con le Sezioni, La Commissione regionale Escursionismo ed il Cea “gli aquilotti”. C’è l’opportunità di percorrere, conoscere e studiare il Sistema delle Aree protette, nazionali e regionali sul lungo Sentiero Verde dei Parchi d’Abruzzo. I partecipanti, insieme agli Accompagnatori di Escursionismo, attraverseranno i territori dei Parchi nazionali del Gran Sasso e Monti della Laga, della Maiella, quello storico d’Abruzzo, Lazio e Molise e quello regionale del Sirente-Velino.
Le giornate saranno interamente vissute in montagna e per la montagna, percorrendo anche tratti del Sentiero Italia, sulle tracce del CamminaItalia, diventando una singolare opportunità di promozione del turismo sostenibile.
L’adesione alle giornate della settimana regionale dell’escursionismo consente una salutare attività sportiva all’aria aperta e diventa un valido utilizzo del tempo libero, tra impegno fisico e mentale, conoscendo – insieme al Cai – valori naturalistici e culturali della montagna e dei paesi. Ci si muove in silenzio nei prati e nei boschi, ascoltando le voci della natura, per scoprire anche una montagna animata dalle tradizioni delle genti che ancora tenacemente vi abitano. L’offerta è arricchita dalla possibilità di degustare cibi e prodotti che regalano sapori di una cucina genuina. La sosta nei paesi e l’incontro con gli abitanti completano la percorrenza di itinerari escursionistici utilizzati un tempo dai montanari. Alle antiche suggestioni evocate dal ricordo e dalle testimonianze, si sovrappongono le emozioni attuali, che amplificano l’esperienza e la rendono indimenticabile, sigillata nel mondo dei ricordi. Il Cai accompagnerà i partecipanti e visite guidate saranno organizzate nelle strutture allestite dal Parco e da altri Enti locali nei paesi. Sarà prodotto materiale informativo, schede descrittive, carta del sentiero, documenti sulle località interessate e sull’ospitalità presente (documenti consultabili in internet).
Il Cai Abruzzo è impegnato a promuovere un escursionismo ampliato ai più generali temi della montagna, consolidando i coordinamenti provinciali delle Sezioni e le intese con i Parchi e gli altri Enti locali, mettendo a disposizione di soci e simpatizzanti, esperienze e servizi, con un cambio di mentalità che da locale diventa regionale e nazionale. Un programma importante per il futuro delle montagne in Abruzzo e nell’Appennino che si proietta nel 2009, con la partecipazione ai Giochi del Mediterraneo e con l’organizzazione della Settimana Nazionale dell’Escursionismo. Si tratta di programmi, ambiziosi ma possibili, grazie alla grande e inarrestabile forza espressa dal Cai, quando, ogni anima e ogni settore si impegna, condividendo indirizzi ed azioni.

Filippo Di Donato

SCARICA LE SCHEDE DELLA SETTIMANA REGIONALE ESCURSIONISTICA

1 GIUGNO domenica PROVINCIA TERAMO Prati di Tivo – Cima della Laghetta – Casale San Nicola
2 GIUGNO lunedi PROVINCIA TERAMO Castelli – Colle dei Cavatori – Rigopiano