18- 19 – 20 luglio 2008
Club Alpino Italiano Abruzzo
Regione Abruzzo – Assessorato all’Ambiente
Centro di Educazione Ambientale “gli aquilotti”
CORSO DI FORMAZIONE PER L’EDUCAZIONE AMBIENTALE
Morino – AQ
Riserva Naturale Regionale di Zompo lo Scoppio
Presentazione
L’infeAbruzzo, in linea con la Programmazione regionale per l’educazione ambientale triennio 2008 – 2010, considera la Formazione una strategia d’azione necessaria per poter migliorare la qualità dei Centri di Educazione ambientale conosciuti di interesse regionale e degli educatori che vi operano. Al fine di incentivare le relazioni interne ed esterne alla rete che il sistema INFEA rappresenta, è stato pensato e progettato un corso di formazione, che coinvolga nuovi operatori dei CEA e che sia occasione di confronto con docenti e formatori esperti in materia. Gli incontri sono una possibilità per riflettere insieme sul concetto di educazione all’ambiente e alla sostenibilità presentato da punti di vista e approcci di metodo diversi, ma complementari.
Finalità
Accrescere la qualità interna ed esterna della rete dei centri di educazione ambientale di interesse regionale.
Obiettivi
– Favorire la formazione degli operatori dei centri
– Creare occasioni di confronto tra gli attori coinvolti
– Riflettere sui diversi approcci metodologici, sulle diverse strategie e sulle molteplici relazioni che l’educazione all’ambiente può creare – Condividere momenti di formazione nelle realtà dei CEA regionali
Destinatari
Il corso è rivolto agli operatori dei centri di educazione ambientale di interesse regionale, indicati dai singoli referenti dei CEA. Per il Cea “gli aquilotti” partecipa l’operatore Stefano Pisciella
Organizzazione del corso
Il corso è stato pensato per dare ai partecipanti l’occasione per riflettere insieme e condividere saperi, metodologie, strumenti d’azione inerenti l’educazione all’ambiente. Il corso è di tipo residenziale per favorire una metodologia di dialogo e confronto in una situazione in loco.
Contenuti del corso
Fondamento pedagogico dell’educazione ambientale – dall’educazione ambientale all’educazione alla sostenibilità – i diversi approcci metodologici nell’educazione ambientale – – la progettazione, la cura del processo, l’efficacia della comunicazione – la valutazione – dinamiche relazionali – gestione dei gruppi e conflittualità ambientali – esempi di esperienze.
Info Cai Abruzzo – Filippo Di Donato Cell. 339.7459870 – f.didonato@caiabruzzo.it; www.caiabruzzo.it