2008 Le giornate del Cai Abruzzo

LE GIORNATE DEL CAI ABRUZZO – 2008
(inserite nei calendari delle attività di ogni sezione Cai d’Abruzzo)

di Filippo Di Donato

Il 2008 si preannuncia un anno ricco di grandi iniziative e di rilevanti traguardi da raggiungere. Il primo in ordine di importanza è l’obiettivo di una coordinata e coesa attività del Cai, che vede le Sezioni partecipi ed unite nel processo di rinnovamento e di riorganizzazione del Cai Abruzzo. Guardare avanti senza interrompere i legami con la nostra tradizione, la nostra storia che dal 1863 vede la montagna al centro di ogni interesse. Riuscire ad essere uniti, nel rispetto delle individualità e della libertà delle idee. Far crescere intese e rapporti con gli Enti locali, per incidere con efficacia sul futuro delle realtà montane. La Regione Abruzzo ed il Sistema delle Aree protette, tra Parchi nazionali, regionali e le numerose riserve, hanno responsabilità immense nella gestione del territorio e delle risorse naturalistiche e culturali presenti. Il Cai ha la possibilità di essere decisivo nelle scelte, grazie alle solide basi costituite dalla conoscenza diretta del territorio e dalla possibilità di intervenire contemporaneamente in tutti i comuni montani della regione. La presenza costante e capillare in montagna, in ogni stagione, l’adesione di cittadini, esperti, appassionati, escursionisti ed alpinisti ci consente di spaziare su ogni argomento e settore dell’ambiente montano. Ripercorrendo la storia del Cai in Abruzzo sono stati molti i successi raggiunti, i progetti realizzati, le iniziative di tutela andate a buon fine, quando ancora i Parchi non c’erano e rileviamo con piacere che, molte delle nostre idee si sono radicate diventando comuni per chi interviene e vive in montagna. In Abruzzo, attraverso l’azione di Sezioni e Commissioni possiamo attivare un virtuoso processo di integrazione tra le diversità culturali e formative, originando un vitale tessuto di trasmissione delle idee e di partecipazione alle iniziative. La nuova struttura regionale consente al Presidente Eugenio Di Marzio, di colloquiare con gli Enti locali, la regione ed i Parchi in modo più diretto ed adeguato ed i primi risultati iniziano a vedersi. Il successo è, però basato sul fecondo rapporto con le Sezioni che, con le loro sedi, diventano punti informativi, di documentazione, centri specialistici, con iniziative di sensibilizzazione e di formazione, in grado di ampliare campi di azioni ed interessi, contando sulla continuità d’azione e sul rinnovamento con un mirato impegno verso i giovani ed i ragazzi.
Tutela, turismo, solidarietà, condivisione, valorizzazione e pianificazione del territorio sono alcune parole chiavi per la montagna, come sarà ribadito in occasione dell’Assemblea straordinaria dei delegati del prossimo 4 dicembre, alla presenza del Presidente generale Annibale Salsa e del Direttore generale Paola Peila. Un processo non solo locale e regionale, ma da condividere su base nazionale, rilanciando con forza il valore dell’Appennino della nostra lunga dorsale montuosa che vede l’Abruzzo realtà cerniera, dove la natura ha delineato il più vario ed articolato sistema montuoso, regalandoci singolarità paesaggistiche, patrimonio dell’Umanità e scrigno di biodiversità.
Per questo ed altro ancora, sono nate “le giornate del Cai Abruzzo”, pensate dal Gruppo regionale, distribuite nell’arco dell’anno, in due blocchi di eventi e inserite nei calendari delle attività sezionali.
– La prima proposta è di 4 eventi ripartiti su base provinciale (L’Aquila, Chieti, Pescara e Teramo), in mesi diversi (febbraio, aprile, maggio ed ottobre) e nei fine settimana, in grado di coinvolgere le Sezioni locali e realizzati grazie alla loro piena partecipazione. Filo conduttore per questi eventi è il territorio d’Abruzzo, offerto dalle dune costiere alle zone montane, promuovendo conoscenza, studio e piacere di muoversi a piedi, lungo i sentieri. Un’offerta culturale, naturalistica e sportiva, che vuole stimolare anche l’ospitalità nei luoghi scelti per le iniziative.
– La seconda proposta, ai primi di giugno, con la “settimana regionale dell’escursionismo in Abruzzo” rilancia il tema dell’Escursionismo nelle Aree protette, percorrendo tratti del CamminaItalia nei Parchi nazionali della Maiella, d’Abruzzo, Lazio e Molise e del Gran Sasso e Monti della Laga ed in quello regionale Sirente-Velino. Una valida occasione preparatoria per l’appuntamento del 2009 con lo svolgimento, in Abruzzo, della “settimana nazionale dell’escursionismo”, ben più impegnativa e strutturata. In programma anche la stampa di una pubblicazione sull’intero tracciato escursionistico denominato “il sentiero verde dei parchi d’Abruzzo”.

LE GIORNATE DEL CAI ABRUZZO – 2008
(inserite nei calendari delle attività di ogni sezione Cai d’Abruzzo)

– 4 eventi organizzati dal Cai Abruzzo e dalle Sezioni Cai, nelle 4 province d’Abruzzo (Chieti, L’Aquila, Pescara e Teramo), sabato e domenica
– Settimana regionale dell’Escursionismo

——————————————————————————————————

sabato 9 e domenica 10 febbraio
– giornate del Cai Abruzzo – Sezioni Cai della provincia dell’Aquila
RACCHETTE IN GRAN SASSO – 4^ edizione

sabato 19 e domenica 20 aprile
– giornate del Cai Abruzzo – Sezioni Cai della provincia di Chieti

sabato 17 e domenica 18 maggio
– giornate del Cai Abruzzo – Sezioni Cai della provincia di Pescara

sabato 4 e domenica 5 ottobre
– giornate del Cai Abruzzo – Sezioni Cai della provincia di Teramo

————————————————————————

da domenica 1 a domenica 8 giugno
– Settimana regionale dell’Escursionismo in Abruzzo