2009.10.01/04 Corso di formazione per Organizzatore di eventi cinematografici sezionali

Club Alpino Italiano
Commissione Cinematografica Centrale
CORSO DI FORMAZIONE
per Organizzatore di eventi cinematografici sezionali
1-4 ottobre 2009 – ASSERGI –(AQ)

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ATTENZIONE: PROROGATO IL TERMINE DELLE ISCRIZIONI
(per informazioni contattare la Segreteria del Corso)

La Commissione cinematografica centrale del Club Alpino Italiano organizza nei giorni 1-4 ottobre 2009, ad Assergi (Aq) in Abruzzo, il primo Corso di formazione per Organizzatore di eventi sezionali.
Siamo in una società dove la comunicazione è basilare e anche la nostra Associazione deve confrontarsi con queste problematiche.
D’altra parte se si vuole far crescere il corpo sociale in termini di coscienza, etica e preparazione tecnica, le Sezioni sul territorio devono operare con iniziative ed eventi culturali aggreganti e coinvolgenti.
Già ma come si organizza un evento? Quali strumenti abbiamo a disposizione per presentare a una vasta fetta di pubblico la montagna, l’alpinismo, le testimonianze di grandi interpreti dell’alpinismo?
La rinnovata Commissione cinematografica centrale nel programma di attività del 2009 ha inserito per la prima volta in assoluto un corso specifico per formare dei soci che siano organizzatori di eventi, specialmente cinematografici, ma non solo, affinché vi siano nelle Sezioni soci volontari cui demandare questa specifica attività.
Il 1° Corso per organizzatori di eventi si terrà quindi nel prossimo autunno (il primo finesettimana di ottobre) in Abruzzo, ad Assergi e comprenderà alcune specifiche lezioni sulle materie che si ritiene siano essenziali per operare a ragion veduta come organizzatori.
I temi quindi saranno Il Club alpino italiano, la Commissione cinematografica, la Cineteca, la storia dell’alpinismo e del cinema di montagna, il linguaggio cinematografico e alcuni cenni sulle tecniche di ripresa. Ma soprattutto cenni di tecnologia e di organizzazione di eventi.
Il tutto supportato dalla visione di alcuni spezzoni di film in cui i docenti interverranno con commenti ad hoc.

Informazioni e iscrizione al corso
SEGRETERIA DEL CORSO, Commissione cinematografica centrale – Cineteca
del CAI, tel. 02.205723213 (ore 9-13); e-mail: cineteca@cai.it – cell. 333.4125713
(Giuseppe Brambilla, Presidente)
INFORMAZIONI anche da: antonio.massena@gmail.com – cell. 348.9014473
ATTENZIONE: PROROGATO IL TERMINE DELLE ISCRIZIONI (inizialmente previsto per le ore 12.00 del 15 luglio 2009):
per informazioni contattare la Segreteria del Corso
QUOTA DI ISCRIZIONE: 300,00 euro
NUMERO MASSIMO DI PARTECIPANTI: 40
DURATA: DALLE ORE 17.00 DEL 1° OTTOBRE ALLE ORE 10,00 CIRCA DEL 4 OTTOBRE

A CHI SI RIVOLGE IL CORSO
Il Corso è rivolto ai soci del Cai che già operano nell’ambito del volontariato in sezione come organizzatori di serate, conferenze, proiezioni e incontri culturali:
• Avere compiuto il 18° anno di età prima del 31/12/2008;
• Essere iscritti al CAI – Club Alpino Italiano – da almeno 2 anni alla data del 31/12/2008;
• Essere in possesso del godimento dei diritti civili;
• Essere disponibili a svolgere, al superamento del Corso, in ambito sezionale, l’attività volontaria di Organizzatore di eventi per promuovere e organizzare iniziative inerenti la conoscenza e la promozione dell’alpinismo e delle altre attività istituzionali del Cai

MODALITA’ DI ISCRIZIONE E DI PARTECIPAZIONE
L’ iscrizione al Corso, deve essere effettuata solo tramite il modulo di domanda allegato.
La quota di partecipazione comprende 3 giorni di pensione completa e la fornitura di materiale didattico.
Il modulo di domanda debitamente compilato e vistato dal Presidente della Sezione di appartenenza, deve essere accompagnato:
a) da un dettagliato curriculum di attività, sottoscritto dal Presidente della Sezione di appartenenza,
b) dalla copia della ricevuta del versamento della quota di iscrizione di 300,00 € .
Tale modulistica dovrà pervenire per posta ordinaria alla Commissione organizzatrice, presso la sede Centrale del Cai o per via fax al n°. 02/205723201 entro il 15 luglio 2009
L’importo può essere versato :
a) sul cc postale n. 15200207 intestato al Club Alpino Italiano, Sede centrale, Milano;
oppure tramite bonifico bancario sul ccb n. 200X27 presso la Banca Popolare di Sondrio, AG. 21, intestato a Club Alpino Italiano, ABI 05696, CAB 01620, specificando la causale :
“Corso per Organizzatori di eventi della Commissione cinematografica centrale, Assergi AQ, ottobre 2009 ”.
È possibile pre-iscriversi telefonicamente, o via e-mail, contattando la Segreteria del Corso
(fermo rimanendo che l’iscrizione sarà valida solo se perverrà alla Segreteria stessa tutto quanto sopra indicato, entro la data sopraindicata).
Essendo limitato il numero massimo dei partecipanti, la precedenza verrà data alle domande complete pervenute secondo l’ordine di arrivo.
I partecipanti dovranno giungere alla sede di Assergi tra le ore 14,30 e le 17,00 di giovedì 1° Ottobre per consentire alla Segreteria del Corso di provvedere alla loro sistemazione logistica prima dell’ inizio del Corso stesso.

Programma Corso
Anno 2009 – Prima fase: Corso I° livello
Periodo: 01/10/2009 – 04/10/2009
Totale ore: 21
Giovedì 01/10/2009
17-19 Arrivo/sistemazione
19.00 Presentazione corso 1 h.
20.00 Cena
Venerdì 02/10/2009
8-8.30 Colazione
9-11 Il Cai, la Cineteca e la Commissione 2 h.
11-13 Cenni storia del cinema e dell’alpinismo 2 h.
13-15 Pausa pranzo
15-17 Il cinema di montagna 2 h.
17-19 Il linguaggio cinematografico 2 h.
19.45 Cena
21-22 Visione film 1 h.
Sabato 03/10/2009
8-8.30 Colazione
9-11 Elementi di base di tecnica di ripresa (1) 2 h.
11-13 Elementi di base di tecnica di ripresa (2) 2 h.
13-15 Pausa pranzo
15-17 Tecnologia e innovazione 2 h.
17-19 Organizzazione di eventi 2 h.
19.45 Cena
21-22 Visione film 1 h.
Domenica 04/10/2009
8-8.30 Colazione
9-11 Conclusioni 2 h.
11.30 Partenza

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