2009.11.09/15 Settimana DESS

conclusa la settimana DESS, leggi il: COMUNICATO STAMPA

………………………………………………………………………………………………………………………………………………….

LA SETTIMANA DESS dal 9 al 15 novembre 2009 – Settimana Nazionale dell’Educazione allo Sviluppo Sostenibile

“Città e cittadinanza”

relativo a un’iniziativa promossa dall’UNESCO

Il Club Alpino Italiano: Centro di Educazione Ambientale “gli aquilotti” – Cai Abruzzo e Sezione Cai di Castelli, raccogliendo l’appello della Regione Abruzzo – Settore INFEA, nell’ambito delle attività del Programma Regionale di Educazione Ambientale per il 2009 è impegnato a organizzare uno o più eventi nell’arco della settimana ESS dedicati ad uno specifico argomento.

Con la Sezione Cai di Castelli, nella riunione del Direttivo di venerdì 2 ottobre si è deciso di promuovere e organizzare quanto ruota attorno al recupero del mulinetto degli smalti. E per questo è stato scelto il tema Patrimoni con le seguenti finalità: Protezione e promozione del patrimonio ‘materiale’ (monumenti, siti archeologici, archivi, aree protette, paesaggio, etc.) ‘immateriale’ ( saperi e conoscenze tradizionali, usi e costumi, espressioni artistiche, etc.), Diversità – Identità culturale. In particolare si fa riferimento alla singolare storia del mulinetto degli smalti a Castelli e all’incredibile indotto che ne deriva, per le implicazioni culturali, sociali e di promozione escursionistica del territorio.

Nei giorni scorsi gli studenti della Scuola di Fontanelle di Atri (12/09) e della Zippilli di Teramo (27/09), hanno visitato il mulinetto degli smalti e percorso la “via dei mulini”, lungo il sentiero Terre Alte, visitando l’Istituto Statale d’Arte e fabbriche artigiane.

scarica la presentazione settimana DES Castelli (PDF 632 Kb)

—————————————————————

Centro di Educazione Ambientale “gli aquilotti”

Club Alpino Italiano Abruzzo

responsabile Filippo Di Donato

rappresentante Cai in FederParchi 3397459870

f.didonato@caiabruzzo.it

www.caiabruzzo.it www.caicastelli.it