2010.02.04 Presentazione del libro “Terra Madre come nono farci mangiare dal cibo”

Giovedì 4 febbraio, ore 17.45
Museo “la Civitella” Auditiorium Sala V. Cianfarani
Via Pianell – Chieti

presentazione del libro
TERRA MADRE
COME NON FARCI MANGIARE DAL CIBO
di Carlo Petrini

Ne parla con l’autore
Marco Panara de La Repubblica

( SCARICA L’INVITO )

Nel sistema agro-alimentare industriale che domina il Pianeta il cibo è diventato una merce come tutte le altre, il cui prezzo è stabilito da regole di mercato disumane, senza badare alla qualità e senza rispettare chi lo produce. In questo mondo di valori capovolti è il cibo che ci mangia: un cibo omologato, seriale, globale e poco naturale che inquina la Terra causando gravissimi danni all’ambiente e alla Natura, dalle campagne fino alle odierne megalopoli.
Per non essere più mangiati dal cibo Carlo Petrini propone con Terra Madre un’alleanza tra chi produce il cibo e chi poi lo mette in tavola: tra tutti coloro che nel mondo riconoscono il grande valore politico, economico e culturale del cibo.
Terra Madre si batte per un rapporto vitale tra la Terra e gli esseri che la abitano: è un nuovo soggetto politico, interconnesso e attivo ovunque per contrastare lo strapotere dell’agrobusiness internazionale.
Per Petrini le comunità del cibo possono giocare un ruolo centrale nel creare un dialogo costruttivo tra chi produce e chi mangia, riequilibrare il rapporto tra l’uomo e la terra, ridare al cibo il giusto valore. L’invito dell’autore è quello di tornare a essere soggetti e a riconquistare la sovranità alimentare partendo dall’alleanza tra i produttori e i consumatori.

Carlo Petrini
Presidente internazionale di Slow Food, che ha fondato nel 1989. Dalle sue idee sono nati la rete di Terra Madre, il Salone Internazionale del Gusto di Torino, l’Università di Scienze gastronomiche. Nel 2004 Time Magazine gli attribuisce il titolo di ‘Eroe europeo del nostro tempo’ e nel 2008 The Guardian lo inserisce, unico italiano, tra le ‘50 persone che potrebbero salvare il mondo’. Nel 2005 definisce un nuovo concetto di gastronomia e di qualità alimentare nel libro Buono pulito e giusto, il cui titolo diventa lo slogan principale dell’associazione che guida da oltre 20 anni.

Marco Panara
Abruzzese, giornalista, attualmente cura il supplemento “Affari & Finanza” del quotidiano “La Repubblica”. Tra le sue pubblicazioni all’attivo figurano Storia di Mediobanca (Edizioni di Comunità), La svolta (Longanesi), Le buone società. Milano industria (Costa e Nolan), La scuola nuova (Laterza).

Ufficio stampa Slow Food Valter Musso 0172419615, 3357422962, v.musso@slowfood.it