2010.02.21 Sicuri in montagna

a concusione della manifestazione

SICURI IN MONTAGNA del 21 febbraio 2010

relazione della Commissione Regionale Alpinismo Giovanile e
COMUNICATO STAMPA (pdf 48 Kb)
del Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico – Abruzzo

{gallery}2010.02.21 sicuri in montagna{/gallery}

le foto di SICURI IN MONTAGNA 2010

La Commissione Regionale di Alpinismo Giovanile del CAI ABRUZZO, il 21 febbraio 2010 a Fonte Vetica “Campo Imperatore”, in collaborazione con il Corpo Nazionale del Soccorso Alpino e Speleologico Delegazione Abruzzo, ha organizzato una giornata all’insegna della sicurezza in Montagna: argomento molto attuale visto i tanti incidenti in conseguenza di slavine.
Lo scopo fondamentale di tutti di noi … Accompagnatori di Alpinismo Giovanile … è quello di trasmettere ai ragazzi, attraverso il gioco ed anche oltre il gioco …, la PREVENZIONE …;

ricordo a tutti che

“Non Ci Sono Montagne Pericolose Ma Uomini Imprudenti”

L’evento ha avuto grande successo soprattutto per i ragazzi che, dal mattino, hanno inizialmente osservato gli uomini del CNSAS impegnati in una esercitazione ed ascoltato poi, con attenzione, i volontari del Soccorso che hanno illustrato i compiti del CNSAS. I cinquanta e più ragazzi presenti sono stati divisi per fasce d’età per partecipare a delle esercitazioni, con gli Accompagnatori di Alpinismo Giovanile e i Volontari del Corpo Nazionale del Soccorso Alpino e Speleologico. Tutti i ragazzi sono rimasti entusiasti di poter toccare con mano quello che avevano visto fare fino a poco prima dagli “addetti ai lavori”: hanno “giocato” con l’ARTVA, costruito una truna, osservato la neve da molto vicino con una stratigrafia e usato la sonda per capire cosa ci fosse nascosto sotto la neve … zaino – borraccia – sasso e perché no anche la gamba di un nostro amico che giocava con noi … per sentire e riconoscere la differenza tra un oggetto e l’altro … Infine l’unita cinofila alla ricerca di uno e più dispersi: i ragazzi sono rimasti incantati dall’ abilità dei bellissimi Pastori Tedeschi che hanno riscosso un grande successo.

Poi tutti a pranzo insieme al ristorante “LU STREGO” che ringrazio per la loro disponibilità … Qui, i ragazzi, a fine pranzo hanno consegnato al Delegato Regionale del CNSAS dei bellissimi disegni fatti da loro … uno scenario bellissimo ed emozionante … difficile descrivere … !!!

Voglio ringraziare tutto il CNSAS Regionale, le unità Cinofile, tutti gli AAG che hanno collaborato, tutte le sezioni: Castelli, Chieti, Loreto Aprutino, Guardiagrele, Penne, Sulmona, Pescara e Ortona con i loro Presidenti sempre presenti …, tutti i soci che si sono resi disponibili, tutti i genitori che, dietro ai loro figli, sono stati pazienti e molto curiosi di vedere tutto l’evento … e, per concludere, saluto e ringrazio tutti i Protagonisti … I RAGAZZI dell’ Alpinismo Giovanile … !!! Saranno il nostro Futuro in sicurezza …

Grazie a Tutti

Il Presidente CRAG – CAI ABRUZZO