2011.02.11 Presentazione nuova Carta dei Sentieri del Gran Sasso d’Italia

CLUB ALPINO ITALIANO
Sezione de L’Aquila

Comunicato Stampa

Il giorno 11 febbraio u.s. nella Sede della Regione Abruzzo in Via Leonardo Da Vinci, il prof. Bruno Marconi, Presidente della Sezione aquilana del Club Alpino Italiano ha presentato la Nuova Carta dei Sentieri del Gran Sasso d’Italia, georeferenziata, rinnovata nella veste grafica e ampliata di territorio.
Erano presenti rappresentanti delle Istituzioni e degli Enti locali: il Vice Sindaco, dott. Giampaolo Arduini, il Consigliere Comunale Presidente dell’Associazione “San Pietro della Ienca”, Pasquale Corriere, il Direttore del Parco Nazionale Gran Sasso Monti della Laga, dott. Marcello Maranella, il Presidente della Fondazione Carispaq, dott. Roberto Marotta, l’ing. Domenico Longhi, responsabile della Struttura Speciale di Supporto informatico Regionale e il dott. Augusto Persico, Amministratore Delegato della Società Elaborazioni Cartografiche (S.EL.CA.) di Firenze.
Questa nuova Carta, ha affermato il Presidente, vuole essere un ulteriore segnale della nostra voglia di andare avanti e dell’impegno costante del Sodalizio nel favorire la conoscenza del patrimonio montano nonché, la ripresa turistica delle nostre zone.
Dopo aver ricordato l’operato dei Presidenti: Stanislao Pietrostefani e Nestore Nanni e l’infaticabile impegno profuso negli anni, dal socio prof. Carlo Tobia, in ambito cartografico sezionale, il Presidente Marconi ha elogiato il socio Leucio Rossi che con professionalità ha collaborato all’attuale nuova edizione che, dopo circa un ventennio, va a sostituire l’edizione del 1989. Ha infine sottolineato come questa iniziativa del Club Alpino Italiano sia frutto di una ripetuta e consolidata collaborazione con gli Enti locali “in primis”: ’Ente Parco Nazionale Gran Sasso Monti della Laga, la Carispaq, la Fondazione Carispaq dell’Aquila e la S.EL.CA. di Firenze.
A conclusione, l’ing. Domenico Longhi, ha presentato una puntuale relazione sulle Attività del Sistema Informativo Geografico della Regione Abruzzo soffermandosi su cinque punti: La rappresentazione del Territorio; Gli strumenti GIS; La divulgazione dell’informazione geografica; La realizzazione dei Data Base territoriali; L’infrastruttura dei Dati Geografici evidenziando il ruolo di capofila della Regione Abruzzo rispetto alle altre regioni, in tale attività.

Bruno Marconi

Cartina Gran Sasso