2011.03.11/24/04.07 Corso di formazione per docenti “Progettare per la sostenibilità. Metodi, strategie e territorio”

DI SCUOLA IN CEA. La via della sostenibilità
a.s. 2010/ 2011
Corso di formazione per docenti
“Progettare per la sostenibilità. Metodi, strategie e territorio”
Giornata di studio a Castelli (TE)
Domenica 8 maggio 2011

COMUNICATO (pdf 92 Kb)

Termina a Castelli (TE) il Corso di Educazione Ambientale per docenti organizzato dal Centro di Educazione Ambientale “gli aquilotti” del Cai Abruzzo con riferimento al progetto “Di Scuola in Cea “ della Regione Abruzzo. Ai tre incontri tenuti l’11 e 24 marzo e il 7 aprile si aggiunge l’ultima giornata di studio su Castelli e il suo patrimonio naturalistico e culturale, aiutati dalla locale Sezione Cai intitolata all’alpinista “Piergiorgio De Paulis”. Castelli è tra i borghi più belli d’Italia e con il Corso di E.A. si celebra anche “Voler Bene all’Italia”, la festa nazionale dei Piccoli Comuni Italiani seguendo le tracce del
Sentiero “terre alte” da Castelli (TE) al borgo di Castel del Monte (AQ) .
L’appuntamento di domani è a Ponte Grue, all’ingresso del paese per prime considerazioni sull’assetto idrogeologico del territorio, sull’uso dell’acqua e sui segni ancora osservabili del sisma del 2009. Prevista una sosta al “mulinetto degli smalti e dei colori” che il Cai Abruzzo è impegnato a restaurare in un discorso di recupero del patrimonio culturale e storico legato all’artigianato artistico della lavorazione della ceramica.
A seguire si va in escursione al Fondo della Salsa, nello spettacolare anfiteatro naturale della Parete Nord del Monte Camicia, sede di importanti esperienze alpinistiche estive e invernali.
L’Escursionismo con gli studenti è il modo migliore per avvicinare e conoscere l’ambiente che può essere così apprezzato in ogni sua variabile, dalla flora alla fauna, al paesaggio e ai segni della presenza dell’uomo con le tradizionali lavorazioni.
Si continua con la visita dell’Istituto Statale d’Arte che sensibilizza ed educa le generazioni future dalla tradizione verso l’innovazione, alla chiesetta di S.Donato con il pregevole soffitto di mattoni maiolicati e alle botteghe artigiane. A Castelli nel tempo sono cresciuti grandi maestri che hanno trasformato la lavorazione della ceramica in un’arte raffinata e ambita a livello europeo. Dal Quattrocento, cromia negli scenari, paesaggi montani e motivi religiosi sono stati fonte di ispirazione per la tavolozza castellana, distribuita sui colori giallo, arancio, verde, blu e bruno di manganese.
Attraverso l’esperienza sensoriale c’è il percorso “sapori e saperi” con la visita della Fattoria Didattica “il bivacco del parco” e la degustazione di prodotti tipici.
La giornata si conclude con la valutazione comune delle proposte didattiche, elaborate dai corsisti su Castelli e il suo territorio e con la consegna degli attestati.
Il Cai riconosce grande valore alle esperienze sensoriali e ludiche dei giovani, a piedi, in bici e a cavallo, con la conoscenza naturalistica, l’interesse per l’uomo e la sua storia, introducendo il concetto di limite
nello sfruttamento delle risorse e l’irreversibilità di alcuni fenomeni.

Centro di Educazione Ambientale “gli aquilotti”
Club Alpino Italiano Abruzzo
responsabile Filippo Di Donato