2011.05.08 Sentiero Frassati della Sardegna

8 maggio 2011

inaugurazione del

Sentiero Frassati della Sardegna

Il “Sentiero Frassati” della Sardegna si presenta come un “sentiero stellare”, in quanto composto da quattro itinerari che muovendo dai versanti dei Comuni del Gennargentu: Arzana, Desulo, Fonni e Villagrande Strisaili, convergono e raggiungono Punta Lamarmora (1834 m), tetto della Sardegna.

L’intitolazione a Pier Giorgio Frassati di questi quattro percorsi convergenti – ispirata e fortemente caldeggiata dall’Azione Cattolica diocesana di Nuoro, in ciò sospinta dalla grande determinazione della Dott.ssa Anna Cicalò – andrà a coincidere con il 10° compleanno della manifestazione escursionistica “La montagna che unisce”, proposta dalla Sezione CAI di Nuoro nel 2002, Anno Internazionale della Montagna, e vissuta quale «simbolo di unione e di amicizia non solo fra le popolazioni e i rappresentanti istituzionali dei Comuni i cui territori comprendono
le parti sommitali della montagna più alta dell’Isola, ma anche fra gli escursionisti che nelle precedenti edizioni hanno condiviso gli ideali e le motivazioni degli organizzatori, favorendone la conoscenza e la valorizzazione.»

L’inaugurazione del Sentiero Frassati della Sardegna vedrà – nella mattina del prossimo 8 maggio – quattro distinte comitive di camminatori muoversi dai versanti di Arzana, Desulo, Fonni e Villagrande Strisaili con l’intento di convergere e raggiungere simultaneamente – circa alle ore dodici – la vetta più alta del Gennargentu, lungo i quattro diversi itinerari dedicati al Beato Frassati.

Il Presidente Regionale del CAI Sardegna
Peppino Cicalò

per tutte le informazioni scarica il
COMUNICATO STAMPA e PROGRAMMA DETTAGLIATO (pdf 775 Kb)