2011.05.28/29 Walk of life: il cammino per la ricerca nei parchi italiani

Il Club Alpino con Telethon e Federparchi nelle giornate del 28 e 29 maggio

WALK OF LIFE: il cammino per la ricerca NEI PARCHI ITALIANI

Il Club Alpino Italiano sostiene l’accordo sottoscritto il 14 aprile 2011 tra la Fondazione Telethon e Federparchi – Europarc Italia che coniuga la solidarietà sociale con la valorizzazione del patrimonio naturalistico. Lo slogan che accompagna l’evento è “walk of live – il cammino per la ricerca”. Nel Cai si tratta di un connubio usuale per il costante impegno
dell’Associazione a favore delle popolazioni della montagna, le cui condizioni di vita sono oggettivamente più difficili.
Con il Sistema delle Aree Protette, i singoli Parchi naturali d’Italia, nelle specifiche emergenze naturalistiche e nei borghi, diventano i luoghi nei quali effettuare la raccolta di fondi a sostegno della ricerca contro le malattie genetiche di Telethon.
I prossimi 28 e 29 maggio 2011 ogni turista, escursionista, alpinista e visitatore, recandosi in uno dei parchi nazionali partecipanti all’iniziativa, potrà donare 10 euro alla ricerca scientifica presso uno dei centri di raccolta allestiti per l’occasione.
Le giornate promuovono l’escursionismo con la percorrenza di sentieri nei prati e nei boschi, negli ambienti naturali dai monti al mare, seguendo le vie dell’acqua, della storia dell’uomo, dell’incontro in amicizia, della consapevolezza e della condivisione. Il 29 maggio si svolge l’11^ Giornata dei sentieri del Cai, con il segnavia nazionale rosso/bianco/rosso, particolare della segnaletica Cai, adottata dai Parchi. Tutti in ambiente, due giorni per la scoperta del territorio con il grande patrimonio di biodiversità e di culture e la possibilità di aiutare la ricerca a trovare le terapie per curare malattie.
L’Italia ci offre un patrimonio di inestimabile valore con 1.136 aree protette e in particolare 24 Parchi nazionali e 30 Aree marine protette. Il tutto per una superficie complessiva di circa un milione e mezzo di ettari, ai quali vanno sommati i circa 1,3 milioni di ettari dei 142 Parchi Regionali. Una superficie che complessivamente rappresenta il 12,5% dell’intero territorio italiano, una percentuale che, sommando i Siti di interesse comunitario (SIC) e le Zone di protezione speciale (ZPS), porta al 21,8% l’intera superficie naturale tutelata nel nostro Paese. Il Cai promuove il territorio ed è presente sull’arco alpino e in appennino, con Sezioni costituite in ogni Regione, isole comprese.
La conferenza stampa che illustra la campagna di raccolta è indetta per domani, mercoledì 18 alle ore 12.00 nella sede del Parco Regionale dell’Appia Antica a Roma, con comunicazioni del Presidente di Telethon Luca di Montezemolo, del Presidente Federparchi Giampiero Sammuri e del Rappresentante Cai nella Federparchi, Filippo Di Donato. Alla conferenza interverrà il Ministro dell’Ambiente, Stefania Prestigiacomo.