2011.06.19 Giornata del Solstizio D’Estate

Domenica 19 Giugno 2011

Giornata del Solstizio D’Estate
Con gli Operatori Naturalistici e Culturali del Club Alpino Italiano

Escursione naturalistica – culturale nel Parco Naz. Maiella (versante Prov. Pescara)

Programma:

1 Parte
– Ore 9,00 – ritrovo nei pressi Abbazia di S. Liberatore a Maiella m. 350, comune di Serramonacesca e visita dell’importante Badia Benedettina del 1007.
– Ore 9,30 – inizio escursione alla Torre di Polegra m. 500 circa lungo il tratto attrezzato del fiume Alento. Rientro al punto di partenza passando per la zona delle tombe rupestri.
– Ore 11,00 – trasferimento in auto verso Castel Menardo m. 473 e L’ Eremo di S. Onofrio m. 726.
– Ore 11,05 – breve escursione per raggiungere i ruderi di Castel Menardo e poi L’ Eremo di S. Onofrio.
– Ore 13,00/13,30 – pranzo al sacco presso l’eremo.

2 Parte
– Ore 14,30 – trasferimento in auto per Lettomanoppello e visita della zona delle cave in pietra della Maiella.
– Ore 15,30 – ulteriore trasferimento per il “Piano delle Cappelle” m 900.
Escursione per osservare le capanne di pietra a secco e la vallata del Pescara con vista mare.

Per adesioni e informazioni: comitato.scientifico@caiabruzzo.it

Solstizio d'estate Solstizio d'estate