2011.09/10 Corso Regionale per Operatori in Protezione Civile

ATTENZIONE – AGGIORAMMENTO:

Il corso viene posticipato e rimodulato in tre giornate alle seguenti date:

sabato 17 settembre 2011 (sede del corso: Pescara)

sabato 24 settembre 2011 (sede del corso: Avezzano)

sabato 1° ottobre 2011 (esercitazione pratica: Avezzano)

Pur se rimodulato, il corso non cambierà nella sostanza. A breve saranno disponibili il nuovo programma dettagliato e le notizie logistiche.

Si pregano i Sig.ri Presidenti di comunicare al più presto i nominativi dei soci interessati direttamente a Gaetano Falcone (Vicepresidente CAI Abruzzo) mail: g.falcone@caiabruzzo.it

Gentili presidenti Sezioni CAI d’Abruzzo,
facendo seguito a quanto anticipato in sede di Assemblea a Farindola il 10 aprile 2011, su delega del presidente del CAI Abruzzo dott. Eugenio Di Marzio, Vi invio copia del programma del Corso di Protezione Civile del CAI Abruzzo, pregandovi di darne la massima diffusione presso le Vs Sezioni e Sottosezioni.
Si fa riserva di comunicare la località dove si terranno le lezioni.
Il Corso è gratuito.
Vi chiedo di inviarmi l’elenco dei partecipanti entro il 30 aprile p.v.
Cordiali saluti.
Gaetano Falcone CAI Abruzzo

CLUB ALPINO ITALIANO – ABRUZZO
CORSO REGIONALE PER OPERATORI IN PROTEZIONE CIVILE (pdf 97 Kb)

Obiettivi generali
Fornire nozioni generali al fine di migliorare la conoscenza personale della Protezione Civile ed in particolare delle leggi che la governano, i rischi e le loro valutazioni tipiche del territorio abruzzese, il ruolo operativo dei vari enti e delle componenti della protezione civile, la sicurezza del volontario, il comportamento individuale e di gruppo in caso di interventi.

Obiettivi specifici
– diffondere la consapevolezza del volontario sul proprio ruolo e sulle proprie competenze;
– conoscere il sistema Regionale di Protezione Civile;
– condividere le pratiche di intervento per garantire una risposta omogenea e coerente sia in sede locale che in raccordo con le componenti regionali e nazionali;
– conoscere le attività di prevenzione dei rischi sia naturali che antropici;
– conoscere le procedure di gestione delle emergenze;
– conoscere e adottare i criteri e le pratiche per la messa in sicurezza degli operatori;
– conoscere gli eventi minacciosi e lo stress di soccorritori e vittime durante l’emergenza.

Materiale Didattico
È prevista la consegna di dispense sugli argomenti trattati in formato elettronico tramite.

Valutazione ed Esami
Gli esami finali saranno costituiti da una prova scritta a risposta a scelta multipla che verte sugli argomenti trattati nelle lezioni (cinquanta domande – quattro risposte possibili di cui solo una giusta).

Per l’ammissione è necessaria la presenza minima del 85% delle lezioni teoriche e pratiche.

SCARICA IL PROGRAMMA del CORSO di PROTEZIONE CIVILE del CAI ABRUZZO (pdf 97 Kb)
(ATTENZIONE: IL CORSO SARA’ RIMODULATO IN TRE GIORNATE MA NON CAMBIERA’ NELLA SOSTANZA. A BREVE SARA’ DISPONIBILE IL NUOVO PROGRAMMA DETTAGLIATO)