2011 1^ Corso A.S.E. – A.S.C – A.S.S.

CLUB ALPINO ITALIANO ABRUZZO COMMISSIONE REGIONALE ESCURSIONISMO

1° CORSO ASE – ASC – ASS 2011
(Artt. 8-18 del Regolamento degli Accompagnatori dell’Escursionismo – Allegato 5)

Il Club Alpino Italiano Abruzzo unitamente alla Commissione Regionale per l’Escursionismo
tramite la
Scuola Regionale di Escursionismo
organizza nell’anno 2011 il

1° CORSO DI FORMAZIONE
per
ACCOMPAGNATORI SEZIONALI DI ESCURSIONISMO (ASE)
ACCOMPAGNATORI SEZIONALI DI CICLOESCURSIONISMO (ASC)
ACCOMPAGNATORI SEZIONALI SENIORES (ASS)

SCARICA IL BANDO
SCARICA LA DOMANDA DI ISCRIZIONE
SCARICA IL MODULO PER CURRICULUM PERSONALE

IL CORSO SI RIVOLGE
ai soci che intendano impegnarsi per la promozione, la gestione e l’organizzazione dell’attività nell’ambito della propria Sezione.
Saranno trattati gli aspetti teorici e tecnici relativi all’attività escursionistica così come previsto nei piani didattici sviluppati da UniCai e dalla Commissione Centrale per l’Escursionismo, orientati alla sicurezza e alla responsabilità insiti nell’accompagnamento di gruppi e alla diffusione della cultura della montagna e della corretta fruizione dell’ambiente montano.

STRUTTURA DEL CORSO
Il Corso è articolato in due sessioni di due giorni ciascuna ed una sessione finale di un giorno, che si terranno nei fine settimana del 16-17 Aprile 2011, in località dell’area Pescara-Chieti, del 14-15 Maggio 2011, in località dell’area Teramo-L’Aquila, e del 22 o 23 Ottobre 2011, al Rifugio “B. Pomilio” nel Parco Nazionale della Majella.
Il Programma delle 3 sessioni prevede:
1) Base culturale comune: Modulo comune a tutti i settori e orientato a conoscere valori e finalità del Cai e dell’Escursionismo, organizzato dall’OTTO in base ai criteri indicati da UniCai.
2) Base tecnica comune: Modulo comune a tutte le specialità dell’escursionismo, contenente le competenze indispensabili come indicate nel modulo tecnico definito da UniCai.
3) Formazione tecnica specialistica: Sessione conclusiva del Corso che differenzia la preparazione tecnica nelle 3 specialità e prevede la fase di verifica degli ASE, ASC e ASS.
È previsto un tirocinio pratico di 4 uscite in ambiente organizzate e gestite dal candidato sotto la supervisione di un AE o ANE in veste di Tutor, di cui 2 escursioni sezionali e 2 uscite dedicate, effettuate nei mesi successivi alla base culturale e tecnica comune e prima della sessione conclusiva del Corso.

COSTO DI PARTECIPAZIONE
La quota di frequenza al Corso è stabilita in € 90,00, comprendente il materiale didattico, le spese organizzative ed il pranzo nei 5 giorni di corso previsti.

REQUISITI RICHIESTI
Possono essere ammessi al Corso i soci in possesso dei seguenti requisiti, autocertificati con apposita dichiarazione valida ai sensi di legge (Art. 16 del Regolamento degli Accompagnatori dell’Escursionismo):
a) avere compiuto 20 (venti) anni alla data del 31 dicembre 2010;
b) godere dei diritti civili;
c) essere socio CAI dal 2009 ed essere in regola con il tesseramento 2011;
d) appartenere all’area territoriale del Club Alpino Italiano Abruzzo;
e) avere almeno 2 anni di comprovata attività escursionistico didattica sezionale;
f) essere disponibili ad impegnarsi nel settore escursionistico della propria Sezione.

DOMANDA DI ISCRIZIONE
Il socio che intenda partecipare al Corso deve presentare la domanda (Allegato 6 del Regolamento degli Accompagnatori dell’Escursionismo), corredata dal curriculum personale (Allegato 7 del Regolamento degli Accompagnatori dell’Escursionismo) e vistata dal Presidente della Sezione di appartenenza, al Club Alpino Italiano Abruzzo che, unitamente alla Commissione Regionale per l’Escursionismo, verificherà i requisiti per l’ammissione in base al già citato Art. 16 del Regolamento degli Accompagnatori dell’Escursionismo.
I titolati CAI di altre specialità interessati a frequentare il Corso possono richiedere alla Commissione Regionale per l’Escursionismo il riconoscimento dei crediti formativi da loro conseguiti con la frequenza ad altri corsi del CAI per Operatori, Accompagnatori o Istruttori. La partecipazione a corsi di altre specialità deve essere documentata dall’apposito attestato o certificata dall’Organo Tecnico che ha realizzato il corso.
Il candidato dovrà quindi inoltrare la Domanda di Iscrizione, entro non oltre il 9 Aprile 2011, al Club Alpino Italiano Abruzzo c/o Eugenio Di Marzio – Viale Gran Sasso, 126 66100 Chieti – Fax 0871.331882, anticipandola anche via e-mail all’indirizzo eudimarzio@tiscali.it, compilando in tutte le loro parti sia la domanda d’iscrizione che il curriculum personale allegati al presente bando (scaricabili anche dal sito www.caiabruzzo.it).

AMMISSIONE
Saranno accolte richieste dei soci nelle 3 specialità fino ad un massimo di:
• 55 candidati alla qualifica ASE;
• 20 candidati alla qualifica ASC;
• 10 candidati alla qualifica ASS.
Qualora il numero dei candidati ammessi, inseriti negli elenchi già inviati dai Presidenti di Sezione al Comitato Direttivo Regionale del Club Alpino Italiano Abruzzo, dovesse essere inferiore al numero massimo stabilito di partecipanti nelle rispettive specialità, sarà data la precedenza ai soci:
a) che hanno frequentato i corsi di escursionismo sezionali base e/o avanzati;
b) appartenenti a Sezioni prive di ASE/ASC/ASS;
c) appartenenti all’Area territoriale del Club Alpino Italiano Abruzzo.
La comunicazione dell’ammissione al Corso ed il programma dettagliato saranno inviati a mezzo email, pertanto si chiede di indicare con chiarezza l’ indirizzo e-mail nella domanda di iscrizione.
Alla conferma dell’ammissione al Corso, il socio deve presentare:
a) certificato medico attuale di idoneità alla pratica sportiva non agonistica;
b) versamento della quota di frequenza al corso stabilita in € 90,00;
c) una foto digitale “jpg” formato tessera.

FREQUENZA DEL CORSO
La frequenza del Corso è obbligatoria e non sono previste giornate di recupero.
Il Corso si concluderà con l’accertamento delle competenze e delle conoscenze acquisite, sia della base culturale comune che della parte specialistica, sulla base della griglia di valutazione e dei criteri contenuti nel piano didattico (Allegati 8 e 5 del Regolamento degli Accompagnatori dell’Escursionismo).
Al termine del percorso formativo, i candidati giudicati idonei dalla Commissione Regionale per l’Escursionismo, verranno nominati Accompagnatore Sezionale dell’Escursionismo (ASE/ASC/ASS) con la consegna di un attestato.
I nominativi saranno inseriti nell’Albo degli Accompagnatori Sezionali dell’Escursionismo, istituito presso il Club Alpino Italiano Abruzzo e tenuto aggiornato dalla Commissione Regionale per l’Escursionismo.

IMPEGNO
L’ASE/ASC/ASS deve impegnarsi, negli anni successivi, a svolgere attività nel settore escursionistico della propria Sezione con programmazione, organizzazione e conduzione di escursioni e collaborazione ai corsi al fine di maturare la necessaria esperienza, migliorare le conoscenze teorico/pratiche e consolidare le motivazioni personali.

Chieti, 22 Marzo 2011

Scuola Regionale di Escursionismo
Il Direttore
Filippo Di Donato

Commissione Regionale per l’Escursionismo
Il Presidente
Marco Pirocchi

Club Alpino Italiano Abruzzo
Il Presidente
Eugenio Di Marzio

SCARICA IL BANDO
SCARICA LA DOMANDA DI ISCRIZIONE
SCARICA IL MODULO PER CURRICULUM PERSONALE