2011 Progetto “Un sentiero per il Monte Vela”

Sezione Valle Roveto
Regione Abruzzo

Progetto “ Un sentiero per il Monte Vela”.

Per opportuna conoscenza e al fine di rendere note le iniziative realizzate dalle Sezioni, mi è gradito comunicare che la Sezione CAI di Valle Roveto è impegnata nel progetto di volontariato “Un sentiero per il Monte Vela” ( Albania), in conformità con il piano di attività programmate per l’anno in corso.
Il progetto viene attuato in collaborazione con la Sezione CAI di Sora, Regione Lazio, che ha aderito prontamente alla nostra proposta di coinvolgimento nell’intervento, condividendone in pieno le motivazioni e le finalità.
Scopo dell’iniziativa è di delineare il tracciato ed effettuare la segnatura dei sentieri per raggiungere la sommità del Monte Vela (quota e dislivello m.1041), sul quale, a cura del Ministero della Difesa albanese e con la partecipazione degli Alpini di Magliano dei Marsi, è stata collocata una statua della Madonna (anno 2008).
L’evento ha contribuito a richiamare sul Monte Vela numerosi visitatori, nonostante le difficoltà del percorso, sprovvisto, peraltro, di adeguata segnaletica: com’è noto, il culto mariano è particolarmente vivo presso la popolazione albanese.
L’ intervento del CAI è stato sollecitato ripetutamente dal Sacerdote don Antonio Sciarra, (“Fidei donum” Diocesi di Avezzano) che da lunghi anni svolge un operoso, intenso e proficuo apostolato in terra albanese (Missione cattolica di Blinisht), impiegando notevoli risorse umane e materiali.
Nella stessa missione operano da vari anni, con totale dedizione, il sacerdote don Enzo Zago (“Fidei donum” Diocesi di Milano ) ed Elsa Del Manso (“Fidei donum” Diocesi di Avezzano).
La nostra Sezione ha ritenuto opportuno contribuire alla realizzazione del progetto “Un sentiero per il Monte Vela” sia per l’importanza che assume la segnatura idonea dei sentieri per facilitare la frequentazione della montagna, sia per la conoscenza e la valorizzazione del territorio: tutto ciò è espressamente previsto nei documenti programmatici del Club Alpino Italiano.
Non ultimo, infine, il proposito di sostenere, con la nostra presenza, l’opera missionaria in terra albanese.
Le attività previste dal progetto si svolgeranno dal 1 al 5 giugno p.v. con la partecipazione dei soci di entrambe le sezioni e con il supporto del CAI, Regione Abruzzo e Regione Lazio.

Anna Giovarruscio
Presidente CAI Valle Roveto