2013.01.27 25 Studenti Liceali per il progetto Cai e Giovani della sezione di Popoli

Sezione di Popoli

25 STUDENTI LICEALI PER IL PROGETTO
CAI E GIOVANI
DELLA SEZIONE DI POPOLI

Sono 25 gli studenti dell’Istituto d’Istruzione superiore “A. Di Savoia” di Popoli partecipanti al Progetto di avvicinamento alla montagna “CAI E GIOVANI” che prenderà il via Domenica 27 Gennaio nello splendido scenario invernale di Passo San Leonardo 1283m, un valico incassato tra le catene montuose della Majella e del Morrone, ambiente tra i più suggestivi del Parco Nazionale della Majella, in Abruzzo.
Un progetto speciale della Sezione di Popoli il cui obiettivo dichiarato è quello di far si che i giovani (di età compresa tra i 14 ed i 17 anni) si avvicinino alla montagna in sicurezza e in modo consapevole, attraverso esperienze mirate di attraversamento dell’ambiente nelle quattro Stagioni. Un susseguirsi di incontri tematici nella sede scolastica, a carattere tecnico e culturale, e di uscite in ambiente montano definiranno un preciso itinerario di esperienze incidenti sulla crescita e sulla formazione dei giovani. Sensibilità e disponibilità del Preside Nicola De Grandis e del corpo docente hanno fatto sì che il Progetto della Sezione CAI di Popoli prendesse corpo e concretezza, anche come segno di vitalità del CAI nell’occasione dei suoi 150 anni di fondazione che festeggiamo in questo 2013.
Domenica 27 gennaio le ragazze (in numero di 13) ed i ragazzi (in numero di 12), insieme ad alcuni genitori e all’insegnante referente Biagio Di Francescantonio effettueranno una uscita didattica sperimentando le qualità delle ciaspole come una attrezzatura utile per solcare itinerari in ambiente innevato. A guidarli saranno Carlo Diodati ANE nonché Presidente della CCE, Claudio Di Scanno ASE, entrambi della Sezione di Popoli, ed inoltre la Presidente della Commissione di Alpinismo Giovanile del CAI Abruzzo, l’AAG Patrizia Tempesta e l’AAG Valter Adeante (anche Presidente della Sezione di Sulmona). Nello stesso luogo, in contemporanea, la Sezione di Popoli effettuerà una escursione con ciaspole alla quale è abbinato il Concorso fotografico “La Montagna Incantata”.

Claudio Di Scanno
Vice Presidente CAI Popoli

(Foto attività CAI Popoli)