EMERGENZA NEPAL
Intervento di Umberto Martini
Cordoglio e commozione per i quattro Soci del Club alpino italiano vittime del sisma nepalese: due soci della SAT trentina e due tecnici del CNSAS
Grande cordoglio e commozione per la morte di Renzo Benedetti, Socio della Sezione Sat di Cavalese, Marco Pojer socio della Sezione SAT Alta Val di Fassa e dei tecnici del CNSAS, Oskar Piazza, trentino, e Gigliola Mancinelli, marchigiana.
“È con grande dolore e cordoglio che apprendiamo della morte di Renzo Benedetti, Socio della Sezione Sat di Cavalese, Marco Pojer, socio della Sezione SAT Alta Val di Fassa e dei due tecnici del Soccorso Alpino e Speleologico Oskar Piazza, trentino, e Gigliola Mancinelli, medico marchigiano. Questa tragedia ci colpisce nel profondo del cuore, oltre che come uomini e donne, anche come comunità alpinistica. Rivolgiamo un pensiero ai familiari di tutte le vittime di questa tragedia. Vogliamo capire come possiamo essere concretamente utili”. Queste le parole del Presidente generale del CAI Umberto Martini.
“Per questa ragione – prosegue Martini – abbiamo avviato contatti con l’Union Internationale des Associations d’Alpinisme (UIAA) e il Club Arc Alpin (CAA) al fine di mettere in campo interventi coordinati, evitando la dispersione di energie e risorse. Appena possibile comunicheremo le iniziative che verranno intraprese. Il Nepal ha bisogno della nostra solidarietà, in particolare durante il lento ritorno alle normali condizioni di vita. Saremo attenti e vicini alla popolazione nepalese – conclude Martini – anche quando le luci dei riflettori mediatici sulla tragedia saranno attenuate, se non spente”.
Comunicato Club alpino italiano
Il CAI CENTRALE ha aperto una raccolta fondi per aiutare le popolazioni colpite. Per chi volesse aderire alla sottoscrizione è stato aperto il conto presso la Banca Popolare di Sondrio – Agenzia 21 di Milano – IBAN IT 76 W 0569601620000010354X93