Archivio - Anni precedenti, Archivio News Abruzzo, In Cammino dei Parchi
2015.05.31 3a edizione “in CAMMINO nei PARCHI” nella 15a Giornata nazionale dei Sentieri del Cai
Vai al Contenuto Raggiungi il piè di pagina
Archivio - Anni precedenti, Archivio News Abruzzo, In Cammino dei Parchi
Club Alpino Italiano e FederParchi per la 3a edizione “in CAMMINO nei PARCHI” nella 15a Giornata nazionale dei Sentieri del Cai
domenica 31 maggio 2015
MODULO di ADESIONE on line da compilare —> http://www.cai-tam.it/gnsincamminoneiparchi2015
Per partecipare è sufficiente cliccare sul modulo di adesione on line, compilare i campi con i dati chiesti, inoltrare il documento e attendere gli aggiornamenti.
Cai e Federparchi intendono raccogliere e organizzare le adesioni in e-book, diffonderle attraverso i siti e anticiparle nelle pagine della Rivista 360. Per ogni ulteriore comunicazione con l’invio di locandine, notizie e programmi delle iniziative è a disposizione la mail: gns.cai @ gmail . com
Il Club Alpino Italiano, Gruppo Lavoro Sentieri (GLS) della Commissione Centrale per l’Escursionismo, la Commissione Centrale per la Tutela dell’Ambiente Montano e Federparchi, propongono domenica 31 maggio 2015 una giornata di impegno per i sentieri. L’iniziativa è un momento significativo e unitario a carattere nazionale volto a richiamare l’attenzione dei propri associati, cittadini, amministratori pubblici, mass-media, sul valore dei sentieri e delle Aree protette per la frequentazione, la conoscenza, la tutela e la valorizzazione del territorio.
FederParchi nel 2010 ha siglato un accordo con il Cai, ribadito nel 2014, per l’armonizzazione della segnaletica dei sentieri secondo gli standard nazionali del Cai. Una scelta vincente ed efficace che migliora la sicurezza dell’escursionista e facilita la scelta del sentiero secondo interesse e competenza. Di riferimento il Sentiero Italia e il progetto nazionale “sentieri, rifugi e aree protette, in una montagna viva per cultura e natura” che uniscono percorrenza, accoglienza e sostenibilità.
L’organizzazione della giornata è semplice: in quella data, ogni Sezione/Area protetta/Associazione/Ente aderente, potrà organizzare e pubblicizzare, come meglio crede, delle iniziative che avranno per tema i sentieri: dall’auspicata uscita per la manutenzione o intervento di segnaletica all’inaugurazione di un sentiero ripristinato, da una conferenza ad un corso di sentieristica, un’escursione, una mostra, ecc.
Le Sezioni Cai/ Aree protette/Associazioni/Enti intenzionate a partecipare devono compilare il modulo di adesione, rintracciabile digitando il seguente indirizzo web:
http://www.cai-tam.it/gnsincamminoneiparchi2015
che, completato nei dati, si chiede inviare entro il 10 maggio 2015 per diffondere e fare eco alle iniziative.
Le adesioni e la descrizione dell’attività proposta, saranno riportate in un “e-book” di presentazione.
Dati delle precedenti edizioni: – nel 2014 la 2^ edizione “In cammino nei Parchi – 14^ giornata nazionale dei sentieri ” del 18 maggio ha visto il coinvolgimento nelle 47 Aree protette con 90 eventi in più Regioni e 67 Sezioni Cai che si sono messe a disposizione; – nel 2013, la 1^ edizione “in CAMMINO nei PARCHI – 13^ giornata nazionale dei sentieri ” ha visto il coinvolgimento di 37 Aree Protette con 68 eventi programmati e 45 Sezioni Cai che si sono messe a disposizione.
L’evento “in CAMMINO nei PARCHI”, rientra tra le iniziative della “giornata europea dei parchi” che il 24 maggio celebra l’istituzione del primo parco in Svezia, nel 1909.
Si ringraziano fin d’ora tutti coloro che parteciperanno. Info al sito www.cai-tam.it