2015.10 Newsletter n.8

logocai

CAI ABRUZZO – www.caiabruzzo.it
NEWSLETTER N.8
logocai  OTTOBRE 2015

 

Cari appassionati di montagna, vi chiedo cortesemente di votare i due sondaggi ove vogliate!

Calendario eventi – Vota il sondaggioProposte per migliorare il sito Cai Abruzzo

Ci sono appassionati che vogliono mandare il proprio report dell’attività fatta in montagna con le foto? Cosa aspettate!!?? Inviate tutto all’indirizzo webmaster@stefanopisciella.it N.B. Le foto devono esser ridotte prima di essere inviate. Per qualsiasi informazione o richiesta, chiamatemi per telefono!

Data escursione: 18 ottobre 2015
 
Nella colorata stagione autunnale non poteva mancare un bellissimo giro nel cuore dei Monti della Laga .
 

La Sezione di Teramo, in collaborazione con il CAI Abruzzo organizza l’uscita “I colori dell’autunno” e riceverà nella splendida cornice dei Monti della Laga le Sezioni CAI che intenderanno partecipare all’evento.

Ulteriori informazioni possono essere richieste ad Alessandro De Ruvo al 320/0606685, oppure all’indirizzo mail segreteria@caiteramo.it 

LA PARTENZA E’ DAL CEPPO DAVANTI AL CAMPEGGIO ORE 8.00

L?escursione e’ aperta a tutti i soci CAI: i soci minorenni per partecipare dovranno comunque essere accompagnati da un adulto. Le Sezioni provvederanno a regolarizzare la posizione dei non soci partecipanti.

Riportiamo il dettaglio del percorso:

PARTENZA: Camping del Ceppo (1.356 m. slm)

Escursione ad anello lungo il SI300 fino alla base del cono sommitale di Pizzo di Moscio (2.221 m. slm).Discesa per la Valle della Cavata per Pratura Grande e le Crepacce fino a raggiungere la cascata vicino al rifugio (1.770 m. slm). Ritorno per il Sentiero Italia fino al Ceppo.

LUNGHEZZA DELL’ANELLO: 14 km.

TEMPO DI PERCORRENZA: 6 ore;

DISLIVELLO IN SALITA: 900 mt.

Si imboccherà il SI dal Campeggio salendo per La Casetta (1.701 m. slm), usciti dal bosco proseguiremo lungo i pratoni fino a Lago dell’Orso (1.800 m. slm). Da qui si andrà verso la Fonte delle Trocche svoltando per il sentiero 334 della Storna. Lunga salita di 4 km molto panoramica, ad Est potremo ammirare i Monti Gemelli, se la giornata sarà tersa l’Adriatico ci allieterà l’orizzonte. A Nord la visuale spazierà sui Monti Sibillini e la valle della Morricana ammirando così i boschi in veste autunnale. A Sud potremo invece ammirare la valle della Cavata, con la splendida cornice dei boschi di Langamella e Cagliera. Arriveremo alla base del cono sommiate di Pizzo di Moscio (2.221 m. slm), un ulteriore vista ci si aprirà ad ovest con le profonde incisioni del fosso Selva Grande. Questi sono i grandi panorami autunnali di questo meraviglioso angolo della Laga. Inizia la discesa verso il rifugio della Cavata (1.770 m. slm). A contatto con le prime file dei faggi in veste autunnale arriveremo alla Cascata della Cavata . Riprenderemo il SI che ci porterà a Lago dell’Orso per riscendere a Ceppo.

Club Alpino Italiano – Abruzzo: Gaetano Falcone mobile 349 60 07 548 – Via Madonna di Pettino, 6 – 67100 L’Aquila – email: abruzzo @ caiabruzzo . itWebmaster mobile 333 41 06 232 e-mail  webmaster @ stefanopisciella . it

Per cancellarsi dalla mailing list, si deve inviare un messaggio all’indirizzo newsletter @ caiabruzzo . it specificando nell’oggetto del messaggio l’indirizzo e- mail da rimuovere.