Master di Gestione dello sviluppo locale nei parchi e nelle aree naturali – XI Edizione 2015
Patrocinio del Club Alpino Italiano
L’Università di Teramo organizza il Master di primo livello che è giunto alla XII edizione 2015. Il Cai ha dato il patrocinio a questa iniziativa formativa per neo laureati, di mirato interesse per la Tam. ll sistema delle Aree Naturali Protette copre in Italia oltre il 10% del territorio e supera di molto tale percentuale se si comprendono anche la rete Natura 2000, che si estende attraverso i Siti di Importanza Comunitaria (SIC) e le Zone di Protezione Speciale (ZPS) sul 20% del territorio nazionale, e le Aree Marine Protette (circa 30.000 Km 2 di superficie).
Le Aree Naturali Protette rappresentano importanti luoghi di sperimentazione di una convivenza armonica tra uomo e ambiente nelle quali è possibile incrementare sia la qualità dell’ambiente che la qualità di vita prendendo parte alla costruzione di un equilibrio ottimale tra attività antropiche ed ecosistemi naturali in un’ottica di green economy e di sostenibilità.
Il master si rivolge a chi, nelle Aree Naturali Protette, vuole concretizzare in termini lavorativi le proprie affinità verso la wilderness e attivare percorsi di sviluppo sostenibile, creando imprese verdi ed innovative nella valorizzazione delle produzioni locali di qualità e dei servizi. La scadenza delle iscrizioni è fissata per 30 marzo 2015. Per le modalità e i termini di presentazione delle domande e per ogni altra informazione fare riferimento al bando pubblicato sul sito di Ateneo
http://www.unite.it/UniTE/Engine/RAServePG.php/P/202951UTE0300/M/243731UTE0507