2016.04.21 Grotta scoperta
Vai al Contenuto Raggiungi il piè di pagina
Il 21 Aprile 2016 è stata scoperta casualmente dal socio della Sezione, Alessandro de Ruvo, una nuova grotta che si apre sul versante sud del Monte Camicia, a poca distanza dalla più nota cavità di Fonte Grotta.
La grotta, che ha uno sviluppo accertato in via preliminare di circa 80 m. e la cui estensione reale è ancora sconosciuta in attesa di un dettagliato rilievo speleologico, non risulta essere stata finora mai individuata n° segnalata in ambito speleologico. Un doveroso plauso va tributato dal Consiglio Direttivo della Sezione ad Alessandro per l’incessante attività di esplorazione e documentazione fotografica da lui condotta sul terreno in campo escursionistico, assieme alle congratulazioni per la scoperta effettuata.
E’ doverosa fare una rettifica, fino a oggi si credeva, per le informazioni esistenti, che la grotta non fosse mai stata esplorata. Sembrava proprio così. Ma il suggerimento di un amico, mi ha fatto ricredere, mi ha comunicato che la grotta era stata trovata qualche mese fa da un gruppo di aquilani, rilevata dall’università de L’aquila, ma mai accatastata, ho visto i documenti che lo provano. La scoperta quindi è loro, non mia, come si è creduto fino a ieri. Volevo chiarire questo aspetto per il semplice motivo che non voglio un merito che non mi appartiene. Quindi un plauso va a loro, diciamo che sono stato il secondo Emoticon grin ……. Comunque, vi faccio vedere la bellezza di questa grotta, molto importante, e non vi dirà come ci si arriva per rispettare le volontà degli scopritori. Ringrazio il CAI di Teramo che in totale buonafede, e dopo un po’ di ricerche, mi ha attribuito la scoperta.