,

2016.07.03 GIORNATA internazionale UIAA di RISPETTO per le MONTAGNE

3 luglio 2016 - GIORNATA internazionale UIAA di RISPETTO per le MONTAGNE

3 luglio 2016 - GIORNATA internazionale UIAA di RISPETTO per le MONTAGNE3 luglio 2016 – GIORNATA internazionale UIAA di RISPETTO per le MONTAGNE.

Un’occasione di incontro da non perdere, aperta a tutti, per condividere un’esperienza con il Cai Abruzzo, la CCTAM e il Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise. Ci si vede a Civitella Alfedena, tra i borghi più belli d’Italia.

E’ necessario iscriversi. Modulo di adesione alla Giornata UIAA: http://www.theuiaa.org/events-209-Respect-the-Mountains-Series-Civitella-Alfedena-National-Park-Italy-2016.htm e sotto la fotografia di Civitella Alfedena si clicca REGISTER HERE si compila e si invia.

domenica 3 luglio 2016
In concomitanza con il Corso Formazione ONTAM, domenica 3 luglio si terrà, in collaborazione tra TAM, GR Abruzzo e Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise e UIAA, un evento internazionale nell’ambito della campagna 2016 “UIAA – Respect the Mountains”.

Principali obiettivi del progetto – Respect the Mountains:
– promuovere le attività sostenibili di fruizione inmontagna,
– ridurre il loro impatto negativo su ambiente montano ed ecosistemi,
– promuovere l’importanza dellasostenibilità verso chiunque sia interessato alle attività in montagna (turisti, escursionisti, visitatori, i praticanti di sport, i diversi attori del turismo montano, le aziende di ogni tipo interne o esterne alle aree montane,le autorità locali, regionali, nazionali .)

Programma: domenica 3 luglio
La mattinata sarà dedicata alla pulizia su diversi sentieri e altre zone, con avvio dal paese di Civitella Alfedena e nel pomeriggio si svolgeranno attività educative di gioco in ambiente, naturalistiche, di tutela e promozione dell’escursionismo perindurre una positiva consapevolezza del valore dell’ambientemontano.

AZIONI DELLA GIORNATA UIAA nel Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise su:
–    Sentieri, sempre con avvio a piedi da Civitella Alfedena:
I3 fino al chiosco lago di Barrea,
I5 nel tratto iniziale,
I2 verso la Camosciara,
G4 verso la Camosciara,
I4 alla sorgente Iannanghera.
– Strade:
lungo la strada asfaltata da Civitella Alfedena a Villetta Barrea,
lungo la strada asfaltata Civitella Alfedena al lago di Barrea.
Area faunistica del lupo a Civitella Alfedena: zona contigua.

pdf 3 luglio 2016 – GIORNATA internazionale UIAA di RISPETTO per le MONTAGNE