2016.07.03 Quintali di rifiuti raccolti da volontari nel Parco d’Abruzzo per la giornata internazionale Respect the mountains
Vai al Contenuto Raggiungi il piè di pagina
140 persone di tutte le età, prove- nienti da diverse regioni italiane, hanno partecipato il 3 luglio scorso a Civitella Alfedena (AQ) alla giornata internazionale Respect the mountains, organizzata dal CAI e dall’UIAA (Union Internationale des Associations d’Alpinisme).
Sui sentieri del Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise nei dintorni della località della provincia de L’Aquila i partecipanti hanno raccolto circa cinque quintali e mezzo di rifiuti di ogni tipo e dimensione. Il progetto dell’UIAA, la cui edizione 2016 è in programma in nove Paesi europei, vuole veicolare l’amore per l’ambiente montano attraverso la pulizia dei sentieri e altre iniziative volte alla conoscenza della cultura e delle usanze delle popolazioni che vivono in montagna. La giornata ha toccato quest’anno per la prima volta l’Italia: l’Abruzzo è stata la terza tappa dopo Galles e Isole Canarie.