2016.07.17 Traversata da Vado di Sole a Fonte Vetica per il Monte Guardiola
Vai al Contenuto Raggiungi il piè di pagina
Continuano le escursioni del programma estivo del Cai di Teramo, con la traversata da Vado di Sole a Fonte Vetica per il Monte Guardiola in programma domenica 17 luglio 2016.
L’uscita, che avrà come accompagnatore Paolo Iacovoni, si svilupperà lungo un percorso di 8,5 chilometri, con un dislivello totale di circa 700 metri. Si tratta di una passeggiata nella catena orientale del Gran Sasso, attraverso tre piccole cime, per lo più ignorate dagli escursionisti, ma molto remunerative dal punto di vista panoramico, ha spiegato il segretario della sezione teramana del Cai, Luigi Pomponi. L’unico tratto un po’ impegnativo dell’intero percorso è quello subito prima della vetta del Monte Siella, dove ci si diverte in un facile passaggio tra piccole rocce. Una volta giunti in cima si gode di uno spettacolare panorama: sulla sinistra il versante teramano con il mare all’orizzonte; a destra il Sirente il Velino e in basso la conca desertica dell’altopiano di Campo Imperatore; davanti a noi, il Tremoggia, il Camicia, il Prena e, leggermente spostato indietro, il Corno Grande.
L’escursione prenderà il via da Vado di Sole (1.615 mt), salendo su un ampio pendio verso la prima vetta, quella del Monte Guardiola (1.808 mt). Da I si proseguirà in discesa, giungendo in breve tempo alla sella che separa la cima da S. Vito (mt. 1.892). Si discende ripidamente al Vado di Siella (mt. 1.725) per poi affrontare la salita al Monte Siella (mt. 2.027). Dopo aver risalito la cresta verso la vetta, si proseguirà nuovamente in discesa per giungere all’ultimo valico, la Sella di Fonte Fredda (mt. 1.994) che separa il Siella dal Tremoggia, e quindi giù fino a Fonte Vetica (mt. 1.610), punto di arrivo dell’escursione.
L’uscita è gratuita per i soci mentre è prevista una piccola quota per l’assicurazione per i non soci. Le iscrizioni dovranno pervenire entro il 15 luglio, scrivendo all’indirizzo email segreteria@caiteramo.it o chiamando al numero347/3767682 (segretario). In alternativa, si può prenotare la propria partecipazione recandosi presso la sezione durante gli orari di apertura venerdì sera dalle 21 alle 23. Per quanto riguarda l’equipaggiamento, si consiglia di portare una maglia a maniche corte e un’altra a maniche lunghe, giacca, pantaloni lunghi, scarponi da trekking, occhiali e crema da sole, borraccia, cibo e tutto ciò che si ritiene necessario.
L’uscita potrà subire variazioni negli orari o nel percorso, a insindacabile giudizio dell’accompagnatore.