2016.08.19 Comunicato Camminamare
Vai al Contenuto Raggiungi il piè di pagina
Ringraziamenti in occasione del CAMMINAMARE 2016
Si è svolto con successo anche quest’anno la tradizionale escursione del CAMMINAMARE lungo la Riserva Naturale Regionale di Punta Aderci.
L’evento ha visto la partecipazione di 108 soci e 162 non soci e nell’occasione è stata inaugurata la segnaletica CAI apposta dal gruppo sentieri della nostra sezione con la collaborazione della coop. Cogecstre che gestisce la Riserva e di alcuni ragazzi rifugiati del Consorzio Matrix.
Erano presenti anche il Vicesindaco Avv. Paola Cianci, il Consigliere Comunale ed ex Ass. Marco Marra, il Presidente del CAI Abruzzo Gaetano Falcone e il Presidente Nazionale del CAI Tutela Ambiente Montano Filippo Di Donato.
Nonostante le condizioni meteo non perfette l’escursione è stata ottimamente condotta dai nostri accompagnatori e la sera è stata allietata da un gustosa e abbondante cena fredda a cura dei soci e da un intrattenimento musicale offerto dai ragazzi ospiti dei centri di accoglienza locali. Bellissima la partecipazione del Gruppo Alpinismo Giovanile.
Il sentiero rappresenta il primo passo per la conoscenza e la valorizzazione del territorio che pone la base per una sua indispensabile salvaguardia.
Al Club Alpino Italiano, Ente di diritto pubblico con Legge 91/63 come modificata dalla Legge 776/85, è stato affidato il compito di tracciare,realizzare e manutenere la prima via di comunicazione e scambio culturale e commerciale di ogni tempo: il sentiero, e da sempre ne è il protagonista, come dimostra il protocollo d’intesa sul catasto nazionale dei sentieri firmato lo scorso con il Ministero (MIBACT).
Desidero riportare un cenno tratto dal sito www.cai.it:
“Un grande patrimonio del CAI: i sentieri”
“La rete sentieristica italiana, ricchissima di storia e di vita, è una delle più ampie d’Europa; il Club Alpino Italiano ha selezionato circa 60mila chilometri di sentieri di questo immenso patrimonio culturale che attraversa e accomuna Alpi, Appennini e Isole e lo propone a chi pratica l'”andar-per-monti”, ciò a coloro che nel tempo sono diventati i principali fruitori dei sentieri. Il Regolamento Generale del Club Alpino Italiano stabilisce infatti che il Sodalizio faciliti “la diffusione della frequentazione della montagna e delle escursioni, anche in forma collettiva, costruendo e mantenendo in efficienza strutture ricettive e sentieri”, mentre per la legge il CAI deve provvedere “al tracciamento, alla realizzazione e alla manutenzione di sentieri, opere alpine e attrezzature alpinistiche”.
Grazie al contributo dei soci, il CAI individua, segna e cura i sentieri. Si tratta di un’importante servizio che viene offerto a tutti gli escursionisti per conoscere, valorizzare e tutelare l’ambiente, per entrare in sintonia con esso senza stravolgerlo ma al contrario rispettandolo. Il colore bianco-rosso è il “filo d’Arianna” dell’escursionismo. Tutti possono contribuire a mantenere in efficienza la rete escursionistica, partecipando alle uscite organizzate dalle Sezioni e dai gruppi tecnici preposti, ma anche semplicemente seguendo e rispettando i segnavia, evitando scorciatoie, informando le Sezioni locali del CAI e i gestori dei rifugi, di eventuali danni o problemi lungo i sentieri.” In Abruzzo la rete dei sentieri si sviluppa per circa 2500 km e la nostra sezione, grazie ai sentieri “Maurizio Salvatore” a Tufillo, Mirella La Palombara tra Vasto e Pollutri, e agli altri sentieri a Gissi sul Monte Sorbo a Torrebruna sul Colle della Carunchina a San Giovani Lipioni con l’anello del Trocco partecipa con circa 80 Km alla rete dei sentieri nella nostra regione.
Motto del Gruppo Sentieri: “camminare per conoscere, conoscere per apprezzare, apprezzare per proteggere”.
Ringrazio i soci che, anche in questa occasione, hanno partecipato attivamente al compimento di alcuni nostri valori che contraddistinguono il CAI.
Spero che alla prossima assemblea del 10 settembre in occasione del rinnovo delle cariche sociali possa esserci quella partecipazione attiva e consapevole di nuovi soci che comprendono l’importanza di non restare indifferenti di fronte a un avvenire comune, attuando, per quanto ci riguarda come soci CAI, le giuste azioni per una corretta e consapevole fruizione della montagna e del territorio in cui viviamo.
Ringrazio sinceramente in particolare:
per il gruppo Sentieri: Alfredo, Paolo, Marco, Emanuele, Gianni, Domenico, Tonino Santini, Tonino Bucciarelli, Mario, Tonino Baccalà, Lorenzo e Tiziana;
per l’organizzazione della serata: il Vicepresidente Tonino, Pina, Tiziana, Fausta, Francesco, Simona, Marco, Giuditta, Nicola, Wanda, Massimo, Anna, Lino, Cinzia D’Adamio, Cinzia Zinni, Nicola, Anoni, Mario, Greta, Elettra, Leonardo e chi ha comunque aiutato;
per gli accompagnatori: Gianni che ha guidato, Pino, Fabio, Antonio, Paolo, Marco, Emanuele, Pierluigi, Tonino.
La cantina San Nicola per il vino offerto e Alessia Felizzi, Resp.Coop. Cogecstre per la collaborazione e la gentile ospitalità.
Grazie, siamo una bella associazione, a presto e un caro saluto
Il Presidente del CAI sez. di Vasto
Francesco Famiani
Per info: www.caivasto.it