2016.08.29/09.04 Settimana Nazionale dell’Escursionismo in Valle d’Aosta
Vai al Contenuto Raggiungi il piè di pagina
Il 150^ della Sezione di Aosta La Sezione nasce nel 1866 come Sede distaccata del Club Alpino Italiano istituito da Q.Sella tre anni prima.
Fondata dal sacerdote G. Carrel e da R.H. Budden, può contare negli anni sul supporto degli Abbé Gorret, Chamonin, Chanoux, Henry, Vescoz, figure mitiche non solo per la storia e la cultura valdostane, ed è frequentata da alpinisti come E. Wymper, J. Tyndall, F.F. Tuckett, H. Duhamel, E. Canzio, C. Fiorio.
La Sezione si sviluppa con una connotazione scientifico-naturalistica realizzando numerosi ricoveri in quota per alpinisti e scienziati e, progressivamente, raccoglie un museo che annovera minerali, erbario, animali, plastici, cimeli. Purtroppo il museo è andato perduto alla fine degli anni ’30 a causa di un trasloco, e poi durante la guerra. Dal 1888 al 1931, in Consorzio con Torino, Varallo, Biella e Pinerolo, organizza l’arruolamento e la formazione delle Guide e Portatori delle Alpi Occidentali, distribuendo i relativi libretti di abilitazione professionale.