2016.09.18 Marmitte di Bolognano
Vai al Contenuto Raggiungi il piè di pagina
Il Cai di Isola organizza l’escursione armitte di Bolognano nel Parco Nazionale della Majella.
LEGGERE ATTENTAMENTE LE INFO
Per i non soci CAI c’è un costo di 10 € (per l’assicurazione) e bisogna dare : NOME, COGNOME, LUOGO e DATA DI NASCITA entro la sera di Venerdì 16. I nominativi si possono comunicare presso la sede del Cai di Isola del Gran Sasso (situata in via Largo del Torrione), oppure si può telefonare al numero del coordinatore.
Da Bolognano a San Tommaso loc. Fonte Natale (Prov. Di Pescara) Parco della Majella,
Divieti Parco della Majella nella zona dell’escursione:
– zona A (Riserva Integrale) interdetta ai cani, zona che costeggia il Fiume Orte,
– zona C (Area di protezione) con limitazioni, la maggior parte del percorso.
Ritrovo: ore 8,30 Piazzale antistante la Basilica di San Clemente a Casauria (vicino l’uscita A25 Torre dei Passeri PE).
Logistica: i partecipanti scenderanno a Bolognano nella piazzetta principale, mentre le auto saranno portate a San Tommaso, mentre con una o 2 si riporteranno a Bolognano gli autisti.
Il Percorso: Inizio escursione ore 9.00. Bolognano 320, Cascata della Cisterna 206 mt (si scende di 100 mt ca., si attraversa una parte del fiume Orte, e poi si risale), Musellaro 390 mt, Ponte Luco 300, Casetta diruta , Marmitte di Bolognano (porre molta attenzione in questo luogo), Casetta, chiesa di San Tommaso (loc. Fonte Natale) 505 mt.
– Dislivello 100/300 mt
– Durata 6/7 ore compreso soste.
– Difficoltà: E
– Pranzo al sacco.
– Acqua: Ci sono almeno 3 fontane di acqua potabile lungo il percorso: alla partenza a Bolognano, a Musellaro, e a san Tommaso.
Coordinatore Francesco Trifoni 349/1038663.
E’ consigliato portarsi almeno un ricambio di calzini, stivali alti minimo fino al ginocchio, oppure scarpine in gomma antiscivolo che si usano in piscina.
Si sconsiglia di attraversare il fiume i piedi nudi senza protezione in quanto l’acqua del fiume Orte potrebbe avere una bassa temperatura e ci si può far male con le pietre.
Se le condizioni non lo consentono non andremo direttamente alla Cascata, la vedremo ugualmente da un punto panoramico in alto. Lo stesso vale per le Marmitte, in base ai partecipanti faro gruppi di 6-7 persone per vedere il fiume impetuoso nei canyon.
Per info: www.caiisola.it/