2016.10.26 Consegnato il contributo di solidarietà raccolto dalla Sezione CAI di Popoli per il futuro del CAI di Amatrice

2016 10 26 consegna assegno di solidarieta al cai di amatrice

2016 10 26 consegna assegno di solidarieta al cai di amatrice26 ottobre 2016 – Consegnato il contributo di solidarietà raccolto dalla Sezione CAI di Popoli per il futuro del CAI di Amatrice

L’assegno è stato consegnato il 23 ottobre 2016, in occasione dell’escursione al Pizzo di Sevo organizzata dalla Sezione amatriciana, alla quale hanno partecipato soci di diverse Sezioni dei territori limitrofi.

La consegna dell’assegno
26 ottobre 2016 – Due escursioni, quella del 18 settembre sul Morrone e quindi la Passeggiata dell’Amicizia del 9 ottobre nella Riserva Naturale delle Sorgenti del Pescara, dedicate alla raccolta di un fondo di solidarietà per il CAI di Amatrice, la sua rinascita e il suo futuro.
Due momenti  molto speciali vissuti dalla Sezione di Popoli del Club Alpino Italiano in due ambienti particolarmente significativi del suo territorio, con la prospettiva di camminare idealmente insieme agli amici di Amatrice e condividerne le difficoltà e le apprensioni che sempre scaturiscono dai momenti di difficile prospettiva conseguenti un sisma devastante come quello dello scorso 24 agosto.  Con noi, nelle due occasioni citate hanno camminato soci di altre Sezioni abruzzesi e laziali (Loreto Aprutino, Monterotondo, Valle Roveto, Coppo dell’Orso, Pescara, la nostra Sottosezione di Torre de’ Passeri) e diversi cittadini,  in maggioranza giovani famiglie con i loro bambini.
Un piccolo popolo in cammino sui sentieri della nostra montagna con la voglia di esserci, di offrire ciascuno un proprio piccolo contributo dalle  grandi valenze di civiltà e di umanità. L’obiettivo era certamente una raccolta di fondi a contributo, tra gli altri , della rinascita del CAI di Amatrice, altrettanto certamente era il segno autentico di come l’andare per monti in modo  autentico sia un vero e proprio laboratorio di consapevolezza.
Così, domenica 23 ottobre una rappresentanza della Sezione di Popoli ha partecipato alla bella escursione al Pizzo di Sevo, sui Monti della Laga, camminando insieme al CAI di Amatrice e ad altre Sezioni delle regioni limitrofe. E nella occasione il Vice Presidente della Sezione Carlo Diodati ha potuto così consegnare ai responsabili del CAI di Amatrice l’assegno con la somma raccolta e dedicata al futuro della Sezione amica.
In assenza del nostro Presidente Claudio Di Scanno si racconta Carlo Diodati, Vice Presidente della Sezione di Popoli e già Presidente della Commissione Centrale per l’Escursionismo è per via di una indisposizione, ho consegnato al CAI di Amatrice l’assegno della somma raccolta e il gagliardetto della nostra Sezione come segno di grande amicizia e vicinanza. E’ stato un momento emotivamente intenso e toccante che rimarrà impresso nella memoria di noi tutti  per i valori stessi che il nostro andare in montagna costantemente alimenta.
A questo primo e concreto momento di attenzione ne faranno seguito degli altri che la Sezione di Popoli ha in progetto di realizzare nel corso delle prossime attività, continuando così ad essere partecipe delle diverse iniziative in atto e che vedrà la Sezione di Amatrice del CAI sempre più riferimento certo delle attività di montagna a sostegno della coesione sociale, che certamente rappresenta uno dei valori fondanti la rinascita di un territorio così tragicamente colpito dal terremoto.
Claudio Di Scanno
CAI Popoli