2016.12.17 Presentazione volume 100 anni Cai Teramo: gli esordi per la Giornata Mondiale della Montagna.
Vai al Contenuto Raggiungi il piè di pagina
Il volume presenta “gli esordi” della Sezione CAI di Teramo ed è il frutto della paziente e certosina opera di Silvio Di Eleonora, socio, appassionato ricercatore e storico.
Le pagine ci offrono un patrimonio culturale, storia di luoghi e di persone; uno spaccato del dialogo tra montagna e città sotto l’egida del CAI e del suo messaggio “la montagna unisce”.
Dal lontano 6 luglio 2014 sono stati attraversati due conflitti mondiali risorgendo ogni volta. L’intensa presenza in montagna ha portato a maturare piena consapevolezza della montagna e del suo valore unito alla storia di paesi e abitanti. Il Gran Sasso d’Italia è stata la grande palestra che ha proiettato l’Alpinismo teramano sulle Alpi e a seguire nelle spedizioni extraeuropee. Attenzione e curiosità a 360° hanno portato a interessarsi del mondo ipogeo, dell’escursionismo, delle terre altre e della tutela. Oggi c’è Il Parco che riunisce e gestisce tre ambiti montuosi d’Appennino, Gran Sasso d’Italia, Monti della Laga e Monti Gemelli, eccezionali per natura e cultura, sui cui versanti il Cai ha individuato percorsi tematici, con in evidenzia il Sentiero Italia.