2017.01.27 Scosse, neve e gelo in Centro Italia

2017 01 27 terremoto e neve

2017 01 27 terremoto e neveSCOSSE, NEVE E GELO IL CENTRO ITALIA MESSO DURAMENTE ALLA PROVA

Una pesante successione di quattro scosse il 18 gennaio, tre delle quali concentrate in un’ora. Le aree colpite sono le stesse che hanno subito il sisma nei mesi scorsi, accentuando danni e timori.

Movimento ed energia sembrano indurre un dinamismo diffuso tra le faglie e nei giorni scorsi una serie di scosse più lievi ha interessato anche il Molise. Del terremoto non possiamo fare previsioni ma la neve era annunciata ed è arrivata abbondante, in una situazione di grande freddo. Terremoto, manto nevoso, gelo, macchine bloccate dalla neve, viabilità interrotta, mancanza di elettricità, paesi e frazioni in isolamento stanno ancora determinando difficoltà immense.
Importante dunque soffermarsi su alcune considerazioni, in quanto territori e popolazioni già vulnerate avrebbero avuto bisogno di maggiore attenzione e modernità. Noi la chiamiamo PREVENZIONE, quell’agire che è dato dal senso di precauzione, che dovrebbe tenere conto anche delle diverse facce dell’inverno e del cambiamento climatico, con la possibilità di eventi che possono portare nevicate abbondanti.

pdf 27 gennaio 2017 – Scosse, neve e gelo in Centro Italia