Archivio - Anni precedenti, Attivita - Corsi Tam
2017.06.17 Incontro pubblico “Acqua del Gran Sasso
Vai al Contenuto Raggiungi il piè di pagina
Sabato 17 giugno alle ore 17,00 presso la Sala polifunzionale in via Comi n. 11 a Teramo si terrà l’incontro pubblico “Acqua del Gran Sasso” promosso dall’ Osservatorio indipendente con i rappresentanti dei Laboratori dell’INFN, la Strada dei Parchi SpA, il Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga e la Regione Abruzzo.
Dopo il primo incontro dello scorso 20 maggio, si entra nel vivo del confronto con coloro che operano a contatto con l’acquifero e con gli enti preposti alla tutela, controllo e gestione. Nel frattempo sono stati chiesti gli accessi agli atti presso l’ASL di Teramo e la Ruzzo Reti SpA su procedure e risultati delle analisi condotte sull’acqua.
Il CAI Abruzzo ha trattato il tema nella riunione che si è svolta a Teramo sabato 10 giugno – presente anche la TAM e preparerà un documento di sintesi da divulgare tra i soci.
Il Gran Sasso d’Italia vede al suo interno due opere di notevole entità: tunnel autostradale di 10 km e Laboratorio di Fisica, realizzati e immersi nell’acquifero sotterraneo e profondo del Gran Sasso che è captato per uso potabile. L’esecuzione di queste due grandi opere dal notevole impatto è avvenuta in tempi diversi, senza visione d’insieme e senza attenzione all’inquinamento, evento che è poi purtroppo accaduto, con ripercussioni talmente gravi che hanno indotto un allerta nazionale. Nell’incontro pubblico di maggio il CAI, considerando il livello di eccellenze e criticità del Gran Sasso, sollecita la Regione Abruzzo e il Parco Nazionale del Gran Sasso e MOnti della Laga affinchè attivino una riflessione internazionale su queste problematiche, con soluzioni che siano realmente risolutive e all’avanguardia.
L’Osservatorio indipendente per le Acque del Gran Sasso si è costituito a seguito dell’emergenza inquinamento; il CAI ne fa parte insieme a più Associazioni.
Per info: www.caiteramo.it