Vai al Contenuto
Raggiungi il piè di pagina
Archivio - Anni precedenti, Attivita - Corsi Tam
2017.10.12 Comunicato stampa 12 ottobre 2017
Comunicato stampa 12 ottobre 2017
Materiale radioattivo nei Laboratori di Fisica Nucleare del Gran Sasso. Cosa sta succedendo nei Laboratori Intervento della Regione: bene, ma assolutamente non sufficiente
La situazione che si sta vivendo in merito alla gestione dell’acquifero del Gran Sasso è oltre ogni immaginazione:
- La notizia su trasporti di materiale radioattivo verso i Laboratori del Gran Sasso viene fatta uscire da una testata giornalistica e dalle Associazioni di volontariato.
- La versione dei Laboratori per cui si sarebbe trattato di un test senza trasporto di materiale radioattivo viene comunicato al telefono dal Direttore dei Laboratori ad un rappresentante dell’Osservatorio Indipendente sull’Acqua del Gran Sasso.
- La Regione che gestisce un tavolo tecnico sulla questione e ha promosso un protocollo sulla trasparenza e sulla gestione degli interventi nel Gran Sasso dichiara di non essere stata messa a conoscenza di attività nei Laboratori che riguardano materiale radioattivo.
- Gli Enti locali e le altre Istituzioni si interessano alla vicenda a intermittenza. Se ne occupano nel momento delle emergenze, ma dopo tornano a dormire. Come si può pensare di gestire in questo modo uno dei più importanti acquiferi del centro Italia
12 ottobre 2017 Comunicato stampa