2017.12.13 Firmato con il comune di ORTONA Protocollo d’intesa per l’avvio e la gestione delle Riserve Naturali Regionali Punta dell’ACQUABELLA e RIPARI di GIOBBE

2017 12 13 Firmato con il comune di ORTONA Protocollo d'intesa per l'avvio e la gestione delle Riserve Naturali Regionali ?Punta dell'ACQUABELLA? e ?RIPARI di GIOBBE?.13 dicembre 2017 – Gestione delle Riserve Naturali Regionali

Il Cai di Ortona ha firmato con il comune di ORTONA Protocollo d’intesa per l’avvio e la gestione delle Riserve Naturali Regionali Punta dell’ACQUABELLA e RIPARI di GIOBBE.

Martedì 12 dicembre presso il comune di Ortona la sezione locale del CAI insieme al WWF zona frentana e costa teatina e l’Istituto Abruzzese per le Aree Protette hanno firmato un protocollo d’intesa per l’avvio e la gestione delle due Riserve Naturali Regionali PUNTA DELL’ACQUABELLA e RIPARI di GIOBBE che gravitano nell’area comunale.
Alla firma dell’accordo era presente il past-president della sezione di Ortona nonchè VicePresidente regionale per il CAI Abruzzo Francesco Sulpizio in sostituzione della Presidente di Sez. Patrizia Dragone.
Si tratta di un grande riconoscimento per le attività svolte sul territorio dalla sezione CAI di Ortona che ha sempre lavorato per la conservazione, la fruizione e la promozione di queste due aree protette oltre ad essere responsabile e gestore di un piccolo giardino botanico di proprietà comunale chiamato in città Giardino inglese.
Le due aree protette poste la prima a sud e la seconda a nord della città e del porto sono sicuramente tra i più bei tratti di costa abruzzese a cui la sezione di Ortona dedica ogni anno un evento in collaborazione alla Lega Navale locale intitolato – A piedi, in treno,in barca lungo la costa dei trabocchi – dimostrando che è possibile muoversi dalla propria città in maniera sostenibile utilizzando la forza delle gambe, il treno ed il vento per gli spostamenti in mare da dove è possibile una visuale diversa delle nostre montagne d’Abruzzo.

Il Presidente della sez CAI di Ortona

Patrizia Dragone

pdf 13 dicembre 2017 – Firmato con il comune di ORTONA Protocollo d’intesa per l’avvio e la gestione delle Riserve Naturali Regionali Punta dell’ACQUABELLA e RIPARI di GIOBBE