Senza categoria

2018.02.28 La RADIO in montagna

2018 02 28 rete radio montana

2018 02 28 rete radio montana28 febbraio 2018 – La RADIO in montagna

Il Cai di Teramo organizza l’evento “La RADIO in montagna” alla Sala Polifunzionale della Provincia di Teramo con Giuseppe Di Giuseppe (Referente Provinciale RRM)

Fortemente voluto dal nostro socio Francesco Romani “il medico di montagna”, la nostra Sezione del Club Alpino Italiano di Teramo, in collaborazione con Giuseppe Di Giuseppe (referente Provinciale Teramo RRM)

organizza una serata dedicata all’uso della radio in montagna e presenta il “Progetto Rete Radio Montana”.

Nell’ottica di stimolare la cultura della sicurezza in montagna verranno approfonditi gli argomenti relativi alle bande radio, le regole di utilizzo, i loro pregi e difetti, illustrando alcuni modelli di radio disponibili sul mercato.

La Rete Radio Montana è un progetto nazionale che mira ad incrementare la sicurezza in montagna per mezzo delle comunicazioni radio. Attualmente proponiamo una frequenza radio di libero uso in banda PMR-446 (UHF), unificata a livello nazionale, impiegata per l’interscambio di informazioni di sicurezza tra più persone durante le attività outdoor, ad esempio per segnalare un pericolo oggettivo incontrato lungo un itinerario. La frequenza radio viene denominata “CANALE 8-16“.

La RRM non è un’alternativa alle classiche modalità di attivazione degli organi preposti al soccorso in montagna, bensì è un “di più” per la prevenzione degli incidenti in montagna o in zone boschive, ed eventualmente potrebbe mostrarsi un supporto utile in caso di emergenza nelle fasi di ricerca e successivo soccorso, per avere un collegamento diretto tra l’infortunato e i soccorritori precedentemente allertati, che hanno aderito all’iniziativa.

In caso di emergenza, se il telefono cellulare non avrà segnale GSM, l’8-16 potrà anche essere utilizzato per chiedere aiuto ad altri utenti della RRM, che potranno allertare telefonicamente per noi il Soccorso Alpino.

La potenzialità della rete, pertanto, è direttamente proporzionale al numero di utenti attivi contemporaneamente in un’area geograficamente ristretta.

pdf 28 febbraio 2018 – La RADIO in montagna