2018.04.15 Montagna del Morrone

2018 04 15 montagna del morrone

2018 04 15 montagna del morrone15 aprile 2018 – Montagna del Morrone

Il CAI di Guardiagrele organizza una escursione bella escursione ad anello con partenza da Roccacasale, caratteristico paese arroccato sui Monti della Rocca, caratterizzato dall’inconfondibile castello che domina la piana.

L’area dell’escursione è caratterizzata da uno straordinario intreccio di elementi paesaggistici e naturalisti, archeologici e monumentali. Con percorso sempre panoramico si sale al Castello medievale e si prosegue poi
per il Colle delle Fate. La visita al castello consente di osservare il recinto murato, la torre di avvistamento trapezoidale e i ruderi del palazzo baronale. In occasione dei lavori di consolidamento e restauro del monumento è stata anche realizzata la nuova struttura che ospita il museo della documentazione e delle tradizioni popolarità. A 724 m di quota in località Colle delle Fate sono ancora ben visibili ampi tratti murari relativi ad un insediamento italico. Si può percorrere il recinto murario di sostegno che abbraccia l’altura, lungo alcune centinaia di metri, e osservare due cisterne per la raccolta dell’acqua piovana. Da qui si continua verso il Rifugio Puzzacchio dove si farà una piccola sosta. Si riprende il cammino sul sentiero R4 che attraversa una immensa e verdeggiante piana (Valle dei Preti) in cui, solitamente, nel periodo invernale si forma un piccolo laghetto. Si intercetta il sentiero R2 per tornare a Roccacasale e chiudere l’anello.

Percorso a: Roccacasale (450 m), sentiero R3, Colle delle Fate (724 m), intersezione sentiero R4 (981 m), sentiero R4, intersezione
sentiero R2 (812 m), sentiero R2, Laghetto della Rocca (782 m), Roccacasale (450 m)
DIFFICOLTA’: E DISLIVELLO: 550 m TEMPO DI PERCORRENZA: 5 ore LUNGHEZZA: circa 12 Km

Percorso b: Roccacasale (450 m), sentiero R3, Colle delle Fate (724 m), intersezione sentiero R4 (981 m), Rifugio Puzzacchio (980 m),