2018.06.02/03 IL VESUVIO E IL MIGLIO D’ORO
Vai al Contenuto Raggiungi il piè di pagina
La Riserva della Biosfera MAB-UNESCO Somma-Vesuvio e Miglio d’Oro si trova nel Golfo di Napoli e comprende il vulcano attivo del Vesuvio, famoso per l’eruzione del 79 d.C. che distrusse la città di Pompei i cui scavi, insieme alla zona archeologica di Ercolano e Torre Annunziata, sono sito del Patrimonio Mondiale.
02.06.2018: Ercolano e le Ville VesuvianeRitrovo dei partecipanti alle ore 06:00 a Guardiagrele, Via Anello, sistemazione sul pullman e partenza per Ercolano. Era il1738, quandoCarlodiBorboneeMariaAmaliadiSassonia, sua moglie, scelsero Portici per costruire una nuova reggia e per dare inizio agli scavi della città romana di Herculaneum. Da quel momento, tutti i nobili napoletani seguirono la corte dei Borbone ed innalzarono nella zona costiera ai piedi delVesuvioalcune ville per il soggiorno estivo, creando un complesso architettonico unico al mondo per quantità e bellezza: le 122 Ville Vesuviane. Nella zona compresa entro i confini del comune di Ercolano, la concentrazione delle Ville Vesuviane si intensificòe divenne di particolare prestigio, tanto che fu denominatoMigliod’Oroil tratto di strada che costeggiava gli edifici costruiti da architetti qualiLuigiVanvitelli,FerdinandoFuga,DomenicoAntonioVaccaro,FerdinandoSanfelice, completati da vasti giardini e da decorazioni pittoriche realizzate da grandi artisti.Visita guidata aVilla Campolieto, Parco sul Mare della Villa Favorita ed Ercolano. Nel pomeriggio visita al Parco Archeologico.L’antica città romana diHerculaneum, fu distrutta durante l’eruzione del Vesuvio del 79 d.C. In serata trasferimento in hotel, cena e pernottamento.
03.06.2018:Il VesuvioIl complesso vulcanico è un tipico esempio di strato-vulcano a recinto, costituito da due strutture morfologicamente ben distinguibili: la caldera del Somma ed il Gran Cono del Vesuvio. La caldera del Somma, costituita dal monte omonimo, è di forma semicircolare, rappresenta quello che resta dell’antico vulcano, la cui attività risale ad almeno 300.000 anni fa; una vasta depressione, la Valle del Gigante, suddivisa in Atrio del Cavallo e Valle dell’Inferno, rappresenta la parte interna residua dell’anticacaldera; all’interno di quest’ultima si trova il più recente Gran Cono del Vesuvio. Il recinto del Somma è ben conservato per tutta la sua parte settentrionale e il suo orlo craterico è un susseguirsi di cime dette cognoli.La flora presente nel territorio della Riserva è di tipo essenzialmente mediterraneo; da numerosi studi riportati in letteratura risulta che il complesso vulcanico è stato colonizzato da più di 900 specie, considerando quelle estinte e quelle la cui colonizzazione è recente.Escursione guidata nella Valle dell’Inferno. Nel tardi pomeriggio partenza per il rientro a Guardiagrele