2018.07.21/22 RAM – Rifugi Aperti del Mediterraneo 2018

2018 07 21 rifugi aperti mediterraneo

2018 07 21 rifugi aperti mediterraneo21 e 22 luglio 2018 – RAM – Rifugi Aperti del Mediterraneo 2018

Il 21 e 22 luglio, sul versante occidentale del Gruppo del Morrone, torna la manifestazione RAM_Rifugi Aperti del Mediterraneo 2018.Il sistema dei rifugi e dei sentieri, rappresenta una unica infrastruttura integrata con i centri pedemontani che trasforma il Rifugio appenninico da punto di salvezza in un paesaggio ostile e deserto (luogo di incontro brusco e spartano in un’avventura silenziosa e solitaria), a presidio culturale, si evolve in un sistema complesso di attrezzature per la montagna integrato nel sistema turistico.

A tutti gli effetti, è quindi vetrina di un territorio dove sviluppare gli aspetti della educazione ambientale (Centro di Educazione Ambientale), della cultura materiale (prodotti gastronomici, artigianato), immateriale (momenti di approfondimento scientifico, artistico, etnografico, psicoterapeutico), comunicativo (concerti, filmografia, bibliografico) e di sicurezza (Soccorso alpino, incendi dei boschi).

Per esaltare questi aspetti dei rifugi appenninici, la Commissione Regionale Rifugi, che ha quale compito la valorizzazione della funzione del Rifugio nell’Appennino, spina dorsale di collegamento fisico, simbolico ed economico dell’Europa centrale all’arco mediterraneo, organizza una articolata manifestazione che consenta di porre in essere le diverse funzioni delle strutture in quota: ospitalità, soccorso, didattica, promozione, ricerca scientifica, socializzazione. L’evento gode del patrocinio del GR Abruzzo del Club Alpino Italiano e delle Sezioni di Popoli e Pescara.

La manifestazione e si svolge in due giorni, il 21 e 22 luglio, nei quali si prevedono per gli escursionisti partecipanti dal sabato, la salita da Bagnaturo per il rifugio di Colle delle Vacche e il successivo pernotto nei Rifugi di Jaccio Grande e Jaccio della Madonna. La giornata successiva del 22 luglio, gli escursionisti che hanno pernottato percorreranno l’aerea cresta del gruppo del Morrone e si ricongiungeranno al gruppo che salirà la mattina dal Centro forestale, al Rifugio di Monte Corvo. Nella giornata domenicale di fatica e di festa, oltre all’accoglienza di tutti i partecipanti ed i saluti delle Autorità, vi troverà luogo un momento di riflessione scientifico su un tema di grande attualità e un pranzo informale preparato con prodotti locali e/o di filiera corta, con patrocinio di Slow Food.

pdf 21/22 luglio 2018 – RAM – Rifugi Aperti del Mediterraneo 2018

pdf 21/22 luglio 2018 – INVITO – RAM – Rifugi Aperti del Mediterraneo 2018

pdf 21/22 luglio 2018 – LOCANDINA – RAM – Rifugi Aperti del Mediterraneo 2018

pdf 21/22 luglio 2018 – MODALITA’ PARTECIPAZIONE – RAM – Rifugi Aperti del Mediterraneo 2018     AGGIORNATA