2018.08.21 A contatto con la roccia 4

2018 07 21 a contatto con la roccia 4

2018 07 21 a contatto con la roccia 421 agosto 2018 – A contatto con la roccia

Il CAI di Ortona organizza una giornata sulla nuova via del Bivacco Bafile nel Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti dela Laga.

Il bivacco Bafile è stato costruito dalla sezione dell’Aquila del C.A.I. nel 1966. Si trova sulla cresta sud-est della Vetta Centrale del Corno Grande, è sempre aperto e dispone di 9 posti letto. Per la sua realizzazione furono sbancati 60 metri cubi di roccia.

Dal piazzale di Campo Imperatore (2130 mt), dove si parcheggia, si passa a sinistra dell’Osservatorio e si inizia a salire seguendo l’evidente sentiero. Dopo alcuni tornanti si devia a destra traversando i pendii di M.Portella fino a raggiungere la Sella di Monte Aquila, 2335 m. Lasciato a sinistra il sentiero della via normale alla Vetta Occidentale, si risale la cresta (verso Monte Aquila) per poi traversare a sinistra e raggiungere così la Sella di Corno Grande (2421 mt). Dalla Sella per tracce di sentiero su ghiaie si risale fino ad un grosso masso (il Sassone). Poco oltre, seguendo la cresta, si incontra la targa con indicazione Direttissima – Bivacco Bafile. Si tralascia la traccia a sinistra, che va verso il Corno Grande, e si segue il sentiero che porta al Bivacco Bafile. Si attraversano due canali si aggira un crestone e si arriva su una piccola cengia dove, con una scaletta, inizia il tratto attrezzato. Si segue la corda fissa su rocce ripide salendo e traversando verso destra (esposto) fino a raggiungere un panoramico balcone (il Belvedere). Bella la vista sulla grande comba e la solare parete est della Vetta Occidentale. Dal Belvedere si scende ad attraversare la comba ghiaiosa (attenzione in presenza di neve!), si costeggia la base del Torrione Cambi e dopo aver oltrepassato un canalino (indicazioni per la Forchetta del Calderone) si risale la rampa che conduce al Bivacco Bafile a quota 2669m..

Difficoltà: EEA – Dislivello: 570m – Durata: ore 7
I partecipanti (massimo n.10 Soci) sono invitati a partecipare alla presentazione dell’escursione in Sezione, venerdì 20 luglio 2018.

Equipaggiamento obbligatorio:
casco, imbrago, kit e guanti da ferrata, 2 moschettoni, 3 metri di cordino