2018.08.26 Eremo di Sant’Onofrio ed L’Abbazia di San Liberatore
Vai al Contenuto Raggiungi il piè di pagina
Il CAI di Ortona organizza la doppia uscita…Eremo di Sant’Onofrio ed L’Abbazia di San Liberatore .L’Eremo di Sant’Onofrio si trova nel territorio di Serramonacesca a circa 725 metri di altitudine. Costruito dai monaci benedettini in stile romanico, si ipotizza che possa essere stato edificato tra l’XI ed il XIV secolo. Nel 1948 la costruzione ha subito delle modifiche ad opera dei fedeli, che l’hanno ampliata.
E’ posizionato al di sotto di un grande masso roccioso e la sua struttura è composta da due piani. Al piano superiore si trova l’incantevole chiesetta e dietro l’altare si accede ad una grotta all’interno della quale si trova un giaciglio, chiamato Culla di Sant’Onofrio. Il piano sottostante è formato da un solo ambiente molto semplice, quasi grezzo ed è collegato al piano di sopra da una piccola apertura.
L’Abbazia di San Liberatore a Majella è una delle chiese medievali più antiche dell’ordine benedettino cassinese, fondata secondo la leggenda da Carlo Magno, che troviamo raffigurato nel prezioso affresco absidale sopravvissuto ai secoli e all’abbandono, testimone di un tempo di grande ricchezza e potere che questo centro di culto e cultura esercitava su un vasto territorio.
Per info: www.caiortona91.it – info@caiortona91.it