2018.10.21 Castagnata al Rifugio Nicola D’Arcangelo

2018 10 21 rifugio nicola d arcangelo castagnata 2018

2018 10 21 rifugio nicola d arcangelo castagnata 201821 ottobre 2018 – Tecniche autosoccorso – Speleo

Il CAI di Isola del Gran Sasso organizza La Sezione CAI di  è lieta di invitare, tutti coloro che ne hanno piacere, alla ”Castagnata 2018” che avrà luogo domenica 21 ottobre 2018 al Rifugio Nicola D’Arcangelo.

Parteciparvi è semplice: con la quota di 15 Euro (valida sia per i soci che per i non soci), necessaria per l’acquisto di vivande, materie prime e quant’altro necessario, si ha diritto a ”tajarill e fasciule” cucinati sul posto, salsicce alla brace, castagne, vino a volontà ed ai più svariati tipi di digestivi oltre al caffè.

Le adesioni vanno tempestivamente comunicate passando in Sezione il venerdì sera, contattando il numero della Sezione331 2485733 oppure i soci organizzatori entro e non oltre mercoledì 17 ottobre 2018 assieme alla quota di 15 Euro.

La giornata si svolge nel maestoso anfiteatro del Rifugio Nicola D’Arcangelo posto sotto la parete sud-est del ”Paretone”, dove confidando in buone condizioni meteo si trascorreranno alcune ore in piacevole compagnia e sarà senz’altro un’occasione per rivedersi con vecchi e perchè no, nuovi amici.

Il ritrovo è fissato la mattina del 21 ottobre 2018 alle ore 7:30 ad Isola del Gran Sasso nei pressi dell’ufficio postale.

Con mezzi propri si raggiungerà quindi il paese di Casale San Nicola, dove alle ore 8:00 circa avrà inizio l’escursione che in circa 3 ore e mezza – 4 ore terminerà al Rifugio D’Arcangelo, con un dislivello di circa 800 metri privi di grosse difficoltà.

C’è anche un percorso alternativo che consente lo svolgimento di un’escursione di poche ore per dare modo agli addetti ai lavori di preparare il necessario e che consente appunto di arrivare al Rifugio all’incirca per l’ora di pranzo.

In tal caso, bisogna recarsi a Campo Imperatore con mezzi propri e lasciare le auto in prossimità del bivio della sterrata che conduce al Vado di Corno, dove inizierà l’escursione alternativa.

Si consiglia di aggiornarsi sulle condizioni meteo previste per la giornata, dal momento che in alcune edizioni passate della Castagnata, al Rifugio si sono presentate temperature invernali, mentre in altre occasioni si è potuto godere di giornate calde con temperature estive. Considerando però il luogo in cui si svolge la manifestazione (1.655 metri), vi consigliamo di partecipare ben attrezzati.

In caso di pessime condizioni meteo, sopratutto in caso di pioggia o neve, la manifestazione si svolgerà ugualmente, verrà proposta una eventuale escursione alternativa, su sentieri bassi, e poi ci si ritroverà a Pretara, presso la vecchia sede scolastica a circa 10 minuti di auto da Isola del Gran Sasso.

Per partecipare è necessario iscriversi contattando il numero della Sezione: 331 2485733 (Luigi Possenti, altro contatto 348 8577052) e versare in anticipo la quota di partecipazione. Qualora si sia impossibilitati a far pervenire la quota di partecipazione agli organizzatori, ricordiamo chel’iscrizione alla Castagnata è vincolante e comporta comunque l’impegno di versare la quota. L’invito è quello di passare in Sezione venerdì 12 ottobre per iscriversi e versare la quota.

Per info: www.caiisola.itisolags@cai.it