2018.12.11 Giornata Internazionale della Montagna
Vai al Contenuto Raggiungi il piè di pagina
Una ricorrenza che ha preso il via dal 2002 anno internazionale della montagna celebrato in quello storico anno con Lacedelli e Compagnoni. Nel 2018 il Cai si stringe alle zone del terremoto dando significato particolare ad Amatrice e a L’Aquila.
Ad Amatrice si terrà la cerimonia di posa della prima pietra della Casa della Montagna, progetto voluto dal Cai; a L’Aquila dopo quasi 10 anni riapre la storica Sezione. In questi appuntamenti c è tutto l’impegno del Cai per ripartire dopo il dramma del terremoto attraverso le terre alte, la loro conoscenza e la loro frequentazione.
Dall’Appennino alle Alpi si succedono le criticità per eventi naturali di forte intensità con intere foreste abbattute e dissesto idrogeologico; l’ambiente ha bisogno di noi per conservare equilibri delicati, resi sempre più fragili dal cambiamento climatico. Resilienza è limite delle risorse sono sempre più tangibili. Su questo tema la TAM del Cai presenta a L’Aquila una singolare pubblicazione sulla Flora montana d’Italia da proteggere.
In ogni Regione il Cai, attraverso l’impegno di soci e sezioni, celebra la Giornata Internazionale della Montagna.
11 dicembre 2018 – Riapertura ufficiale della Sede CAI L’Aquila
11 dicembre 2018 – Articolo – Riapertura ufficiale della Sede CAI L’Aquila – (Fonte Messaggero)
11 dicembre 2018 – Flora endemica minacciata dalle montagne italiane