2019.02.12 Cambi e Cichetti

2019 02 12 1929 02 cichetti cambi

2019 02 12 1929 02 cichetti cambi12 febbraio 2019 – Cambi e Cichetti

Il CAI di Teramo commemora Cambi e Cichetti nel 90° anniversario della scomparsa.

La Sezione di Teramo del CAI commemora le figure di Paolo Emilio Cichetti e Mario Cambi nel novantesimo anniversario della loro scomparsa.

“Mario Cambi e Paolo Emilio Cichetti, l’8 febbraio 1929 partirono da Assergi per il Rifugio Garibaldi con l’intenzione di tentare la prima salita invernale della via Chiaraviglio Berthelet,

per poi ridiscendere a Pietracamela e raggiungere, quindi, Teramo dove contavano di partecipare alla festa per la conclusione del carnevale.

Il giorno seguente l’ascensione, come noto, fu arrestata dal sopraggiungere di una violentissima perturbazione che flagellò l’intera penisola per molti giorni; Paolo e Mario,

provati dal freddo intensissimo, dovettero ripiegare quando erano circa a metà della via, riguadagnando fortunosamente nella bufera e al buio il rifugio Garibaldi.

Dopo esservi rimasti per altri due giorni nella vana attesa di un miglioramento del tempo, asserragliati in condizioni precarie e semiassiderati, i due alpinisti, terminate le provviste,

dovettero avventurarsi nella bufera in cerca di salvezza verso Pietracamela.

Già aprirsi una via per uscire dal Garibaldi, sepolto come era sotto una spessa coltre di neve, fu un’impresa.  L’avanzamento attraverso il manto di neve fresca di oltre due metri, nel pieno della tormenta,

dovette essere penosissimo, una impresa sovrumana.  Mario Cambi, stremato dalla fatica e dal freddo, soccombette per primo, ricomposto dal compagno in un ultimo gesto di fraterna pietà.

Paolo Emilio Cichetti cadde un chilometro oltre, riverso in un ultimo, estremo, sforzo mentre avanzava aprendosi un varco col petto nella coltre nevosa, lasciandosi dietro un lungo e profondo solco.

Era giunto, ormai, a poco più di due chilometri dalla salvezza”.

______________________________________________________________________________________________________

Escursione su terreno innevato da Pietracamela alla Valle del Rio Arno (monumento Cichetti e monumento Cambi).

Difficoltà: EAI

Tempi: Andata: 1h 30′; Ritorno.: 1h 15′.

Dislivello: m. 270

Partenza da Teramo (sede): h. 8.00

Partenza da Pietracamela: (Piazza degli Eroi) h. 9.30

Equipaggiamento: Abbigliamento da montagna invernale (Giacca a vento, pile o maglione pesante, berretto, guanti, ghette, scarpe da montagna invernali, bastoncini, ciaspole.

Accompagnatori: AE Daniele Piccioni (34718827189) e Franco Di Michele (3496884440).

Info e prenotazioni entro venerdì 8 febbraio. Escursione gratuita per i soci Cai – Assicurazione €. 10,00 per i non soci (fornire dati anagrafici).

Segreteria Cai Teramo.

Per info: www.caiteramo.it  – segreteria@caiteramo.it